Autore Topic: Oppo Find 7, fate largo al king.  (Letto 1304 volte)

Offline kevjack

• *
  • REP: 1
Oppo Find 7, fate largo al king.
« il: Agosto 20, 2014, 00:44:58 am »
Lo conoscono in pochi quindi mi prendo la briga di presentarvelo. Oppo: una confermata azienda cinese dalla "mano" euro-americana. L'azienda lavora bene, ispirata da tutti quei colossi che producono seguendo lo standard della qualità. E così Oppo anno dopo anno raccoglie fan in tutto il mondo, e prima col Find 5 e ora con il Find 7, alza la voce in un territorio dove troppo spesso "vince" chi ha più storia alle spalle. Voglio presentarvi il Find 7 uno smartphone sicuramente meno noto dell's5 del g3 o dell'iPhone.
Forse il modo migliore per fare la sua conoscenza è scoprirne il dettaglio:

Display da 5,5 2k QHD da 538 DPI
Processore snapdragon 801 da 2,5 GHZ
RAM 3gb
ROM 32gb espandibile a 128gb
Batteria estraibile da 3000mAh
LTE
NFC
DLNA
Ricarica rapida (da 0 a 100% in meno di 1 ora)
Bluetooth 4.0
WiFi directory/ wifi display
Dimensioni 152.6×75×9.2
Fotocamera da 13 mpx interpolata a 50 mpx con foto in ultra HD

Ho avuto modo di testare il find7 e paragonarlo allo xiaomi mi3, entrambi in mio possesso. Quindi benché non posso sbilanciarmi più di tanto verso altri confronti o test eseguiti posso tirare le somme confrontando quelli che reputo le migliori alternative del mercato cinese.
Lo xiaomi mi3 è un eccellente device e il suo cavallo di battaglia è senza dubbio il display...credo di non aver mai visto nulla di paragonabile in vita mia e non parlo dei DPI ma è proprio la gamma cromatica dei colori a fare la differenza...e paragonando quello che sulla carta è un display migliore come appunto l'oppo, rimango dell'idea che il mi3 ha il più bel display che si sia mai visto.
Per il resto non c'è storia...e anche se xiaomi regge il confronto alla grande ci sono azioni in cui il find7 domina...ad esempio Oppo ho una ricezione del segnale fantastica, credo inferiore solo al vivo xshot. Il resto è una battaglia tra mui e color OS, ma anche in questo caso (forse x la forte ispirazione a ios) preferisco pronunciarmi in favore dell'oppo col suo color OS. Xiaomi ha una gestione batteria ineguagliabile e i suoi 3000mAh vincono su quelli dell'oppo garantendo di arrivare e superare la fine giornata. Oppo però ha un display che ciuccia più risorse essendo 2k ed è da 5,5 invece che 5...ci mette una pezza con la ricarica veloce. Insomma sto paragonando 2 mostri che hanno messo in ginocchio il mercato koreano , e lo xiaomi mi3 ha dimostrato con i suoi 34.000 punti al benchmark che si può essere un top di gamma al prezzo di un entry level...o quasi.

Ok a questo punto mi chiedo...come mai non si è mai del punteggio benchmark del Find 7??

Questo è un MIO screenshot e Viene da pensare che l'unico concorrente dell'oppo possa essere l'm8 ... Ecco il confronto:

Questo non vuole assolutamente dimostrare che il Find 7 sia meglio del mostro di casa HTC ...mi chiedo solo perché non se ne parli. E benché questi dati lasciano il tempo che trovano, in quanto un reale confronto è tutta un altra storia voglio solo dimostrare che numeri alla mano e con 300 euro risparmiati si può avere un gioiellino del genere.

La mia pagella:

Display: il 2k e L'Ultra HD non bastano x fare un display eccezionale, sopratutto se pensiamo al fatto che basti superare un certo numero di DPI per far entrare in gioco il fattore "retina" e quindi l'occhio umano diventa incapace di vederne la perfezione ( o più volgarmente di non notare i pixel). Ciò che conta superati i 400 dpi è la gamma cromatica dei colori che unita a un vetro urltra slim può davvero dare un imprinting al cervello di pulizia e perfezione. Xiaomi si avvicina di più quindi il mio voto non può ignorare che esiste di meglio con il "solo" full HD. Voto 9,1

Ricezione segnale: non la tiro nemmeno tanto per le lunghe...a mio avviso è il top. Voto: 10

Hardware: Non manca niente e a marzo (data d'esordio del find7) nessun altro device era dotato di 3gb di RAM e un processore snapdragon 801 da 2,5 GHz con LTE. Ad essere pignoli non avrei "schifiato" il dual sim ma pare sia contro la politica Oppo. Voto: 9,5

Software: il color OS è ancora immaturo e mostra lacune in alcune operazioni. A metterci una pezza è il processore e i generosi 3 GB di RAM...ma è collaudato: con una rom cyanogen il tutto diventa più fluido. Si aspetta la color 2.0. Molto bello il meteo live, dove su ogni schermata del display un animazione ci dice che tempo fa fuori. Voto: 7,9

Audio: in capsula non è altissimo ma nemmeno da lamentarsi...direi giusto, ma mi limita il fatto che se volessi alzarlo non mi sarebbe possibile in quanto è già al max. Anche qui han risolto con la cyanogen da quanto ho capito. Buono l'alto parlante, ma avrei preferito una posizione "alla xiaomi". Alto comunque e di buona qualità. Voto: 8,3

Batteria e consumi: consumi un po troppo alti, devono rivedere qualcosa con la color 2.0. Fortuna che c'è la ricarica veloce. Voto: 6,5

Fotocamera: la fotocamera non delude, le foto in ultra HD sono veramente belle, il merito va sicuramente a Sony, ma anche il software di Oppo contribuisce al buon risultato. Voto: 8,8

Considerazioni finali: considero la Oppo come musa ispiratrice di meizu iocean zopo e thl...il che la dice lunga su quanto questa azienda sia ben vista in oriente. In occidente si sta affacciando da poco e il Find 7 ha attirato l'attenzione anche dei più scettici. Il Find 7 è un device elegante ma da proporzioni fin troppo generose e per qualcuno potrebbe essere un problema...ma anche no!
La qualità non si discute, quando ho aperto il packagin la prima cosa che ho detto è stata: " c***o si! È così che si lavora!!" a testimoniare la qualità e l'attenzione anche per la semplice confezione (in metallo vedi foto)

Il Find 7 ha una ricezione da invidia ed è questo il suo cavallo di battaglia perché un cellulare che prende ovunque vuol dire che sa far bene il suo lavoro. Mi ha colpito positivamente anche la connettività, sempre rapida veloce e senza intoppi. Il display è stupendo e ho voluto fare il gradasso paragonandolo al primo della classe...ma in realtà parliamo di un ottimo pannello a cui manca solo una gamma cromatica leggermente migliore x essere al top...allo stato attuale lo trovo lievemente inferiore a m8 g2 e g3. Oppo infine mi ha stupito x i continui aggiornamenti (circa 2 al mese) quindi è molto seguito. Ottima la garanzia e l'assistenza clienti...non ho letto 1 che sia una lamentela...Oppo tratta tutti bene.
Il led di notifica a sorriso è un altro fiore all'occhiello una piccola chicca che ha raccolto applausi e gradimento nelle recensioni di tutto il mondo.

Concludo dicendo che per rapporto qualità prezzo è sicuramente il top (forse assieme ad altri 2 o 3 device) che si possa desiderare...insomma largo al king

Consiglio il Find 7 a chiunque voglia avere un top di gamma senza spendere cifre folli. Usato lo si trova attorno ai 380 euro.

Ricordo che l'oppo Find 7 si può comprare nello store europeo (oppostyle.com) al prezzo di 479 euro con 2 anni di garanzia Europa. E se non erro costa esattamente 300 euro in meno dell'm8.

« Ultima modifica: Agosto 20, 2014, 06:40:39 am da kevjack »

Offline sickhead

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 34
  • Carrier: 3
Re:Oppo Find 7, fate largo al king.
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2014, 10:17:29 am »
Il problema di queste aziende è la distribuzione, io nei negozi fisici non li vedo. Però si trovano i samsung più scarsi.
Complimenti per la recensione.

Offline kevjack

• *
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2014, 16:40:16 pm »
In un epoca dove si compra online anche il pane.....non vedo il problema, magari non lo trovi esposto alla mediaworld ,ma ti basta andare sul sito ufficiale.

By TaLpa Talk's Notorious

Offline sickhead

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 34
  • Carrier: 3
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2014, 17:31:32 pm »
Dai per scontato che tutti siano internauti ed esperti di e-commerce, ma non è così. Tanti ancora sono abituati al negozio fisico, a vedere il cellulare e a chiedere al commesso che il più delle volte spara cavolate.

Offline andrew465

• █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 47
    • I miei FeedBack
  • Carrier: vodafone,tim,
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2014, 17:33:59 pm »
ho visto che c'è anche a 399 sul sito ufficiale.
edit:ha 2 gb di ram
« Ultima modifica: Agosto 20, 2014, 17:36:26 pm da andrew465 »
Feedback e transazioni con andrew465
Il filosofo romano Lucrezio ha scritto: "Quello che è cibo per uno, è per altri amaro veleno".

Offline kevjack

• *
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2014, 18:20:03 pm »
Si la versione 7a é sottodimensionata. Ha 2gb di ram e display "solo full hd" per esempio, mentre il find 7 che ho recensito é l'ammiraglia di casa oppo. Concordo (non do per scontato) che l'abitudine di certe persone sia ancora quella di toccare con mano prima di comprare, però sono dell'idea che un minimo bisogna informarsi prima di comprare....così magari succede che pincopallino legge la mia recensione e decide di provare un esperienza nuova , ma anche di un altro eh....il concetto é l'informazione gente.

Offline andrew465

• █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 47
    • I miei FeedBack
  • Carrier: vodafone,tim,
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2014, 18:56:27 pm »
Si effettivamente le differenze ci sono.
Spero che il prezzo scenda ancora un po',così ci facciamo un pensierino:-)
Feedback e transazioni con andrew465
Il filosofo romano Lucrezio ha scritto: "Quello che è cibo per uno, è per altri amaro veleno".

Offline kevjack

• *
« Risposta #7 il: Agosto 20, 2014, 19:59:18 pm »
Dubito fino a che il livello resta così alto...

Offline ducadicamastra

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 188
  • Carrier: Tim
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2014, 22:53:34 pm »
Complimenti! Ottima recensione!  :vabene:
On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux..

Offline kevjack

• *
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2014, 00:14:48 am »
'Azieeee :-)

Offline ducadicamastra

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 188
  • Carrier: Tim
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2014, 00:17:52 am »
On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux..

Offline franz_78

• *
  • REP: 0
  • Carrier: Wind
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2014, 21:26:17 pm »
Bellissima recensione....complimenti, anche io lo ritengo davvero un top di gamma comparabile con quelli dei marchi più blasonati(Samsung, HTC, LG).
Poi mi piace molto l'interfaccia ColorOS che alla pari della Miui è molto personalizzabile e amio avviso migliore anche della Sense di HTC.