Autore Topic: (Help) Che significa "MNP su Sim attiva?"  (Letto 531 volte)

Offline frankromano

• █ █ █
  • *
  • REP: 2
  • Carrier: TIM
(Help) Che significa "MNP su Sim attiva?"
« il: Aprile 03, 2015, 20:16:50 pm »
salve
qualcuno mi spiega che significa
MNP su sim attiva?
Grazie

Offline gpf65

• █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 47
  • Carrier: H3G - Vodafone
Re:(Help) Che significa "MNP su Sim attiva?"
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2015, 20:21:38 pm »
Significa fare la portabilità del numero non su una nuova sim, come normalmente accade, ma su una sim con numero già esistente.
In genere si fa per mantenere il numero che si porta, mantenendo le opzioni e promo già attive sulla sim ricevente.
Per capirci l'ho fatto la scorsa settimana con un numero per me importante, da 3 su una sim Vodafone con Special 400 + raddoppio.

Offline frankromano

• █ █ █
  • *
  • REP: 2
  • Carrier: TIM
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2015, 20:25:39 pm »
Quindi se io ho una sim Y secondaria con  buone promo ma di cui non mi interessa il numero
io trasferisco il mio n. X  principale su quella sim acquisendo le promo della sim Y
Quindi avro' sempre e solo il numero X  ed il n. Y sparisce lasciando le promo al n. X
avendo cambiato gestore.
Ho inteso?
Grazie

Offline gpf65

• █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 47
  • Carrier: H3G - Vodafone
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2015, 20:29:02 pm »
Sì esatto. Tieni conto che non tutti i  gestori acccettano mnp su sim attiva.
Io l'ho sempre fatto con Vodafone.

Offline mast07

• *
  • REP: 1
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2015, 18:36:18 pm »
Diciamo che un po' con tutti i gestori puoi farla, tranne con tim che non la permette di solito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LOGOSdiGM

• *
  • REP: 0
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2017, 15:49:47 pm »
Non è il gestore a non permetterlo ma è il dealer che fa opposizione perché lui agisce nei suoi interessi.

Le direttive di AGCOM decretano mnp su sim già attive con sovrascrittura dell’MSISDN già presente che poi sarà eliminato e rimesso in circolarità tra 1 e 5 anni di silenzio totale, anche se capitano silenzi di 1giorno solo, come su sim con ICCID vergine.

Delibera anche migrazione da voce a dati come da dati a voce come da dati a dati come da voce a voce, ma per far andar tutto sempre ok, tipo con numerazioni dati bisogna ometterlo perché i dealer ostacolano per loro tornaconto.

Da tener presente che le sim dati hanno anche la numerazione aggiuntiva (secondo servizio) fax oltre alla numerazione dati (primo servizio), posson anche esser gestiti separatamente con buona volontà, tipo esporti prima quello di servizio e poi quello principale che usi per ricaricare la sim. I numeri aggiuntivi ricevono solo sms ma non li inviano, per il fax aumentano le prestazioni e capacità nel corso della trasmissione per far si che vada a buon fine invio e ricezione.
Anche le sim voce possono ottenere l’abbinamento di numeri aggiuntivi dati e fax, ovvero sim con tre MSISDN, per ricaricarla si usa solo il principale, arrivano gli sms su tutti ma in uscita mi sa solo dal primo, fax out con il suo di servizio o di un eventuale gsm geografico abbinato (vodafone fax) a consumo o con offerta flat, mms out con numero dati come per le videochiamate e caricata offerta dati, dal voce le chiamate come sms ed eventuali chiamate con gsm geografico abbinato (vodafone casa).

Nelle sim profilate abbonamento si opera secondo altre procedure, idem per business distinzione prepagato da postpagato, rispetto a consumer ricaricabile.