Autore Topic: Dettagli su scadenza sim a seconda della data di attivazione  (Letto 31340 volte)

Offline wildfire

• █ █ █ █
  • *
  • REP: 36
  • Carrier: Wind
Re:Dettagli su scadenza sim a seconda della data di attivazione
« Risposta #150 il: Ottobre 17, 2014, 10:12:44 am »
Tutte le sim H3G DEVONO durare 12 mesi dall'ultima ricarica e sono stati anche sanzionati dall'AGCOM
http://goo.gl/dLMNKl

Offline Aliante869

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 527
  • Carrier: H3g-Wind-Tim-Vodafone
« Risposta #151 il: Ottobre 17, 2014, 12:45:34 pm »
Tutte le sim H3G DEVONO durare 12 mesi dall'ultima ricarica e sono stati anche sanzionati dall'AGCOM
http://goo.gl/dLMNKl

Speriamo venga veramente attuato da H3g!

Offline wildfire

• █ █ █ █
  • *
  • REP: 36
  • Carrier: Wind
« Risposta #152 il: Ottobre 17, 2014, 16:37:04 pm »
Speriamo venga veramente attuato da H3g!

H3G e tutti gli operatori devono garantire la funzionalità COMPLETA della sim per "minimo" 12 mesi dall'ultima o "rapporto commerciale" ora se le condizioni contrattuali sottoscritte all'epoca e non variate dicono che basta un evento di traffico è una loro scelta ma se io non voglio fare l'evento di traffico (perché mi serve solo per ricevere ad esempio) per la validità ma ricaricare devono rispettare la normativa.

Offline Aliante869

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #153 il: Ottobre 17, 2014, 17:08:41 pm »
H3G e tutti gli operatori devono garantire la funzionalità COMPLETA della sim per "minimo" 12 mesi dall'ultima o "rapporto commerciale" ora se le condizioni contrattuali sottoscritte all'epoca e non variate dicono che basta un evento di traffico è una loro scelta ma se io non voglio fare l'evento di traffico (perché mi serve solo per ricevere ad esempio) per la validità ma ricaricare devono rispettare la normativa.
Stasera proverò a chiamare il 133 per una SIM scaduta 20 giorni fa per non aver fatto l'evento di traffico!

Offline webmobile

• █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 5
« Risposta #154 il: Novembre 06, 2014, 19:12:05 pm »
delux :
cosa ti hanno detto dal 133 per la sim scaduta?
a quanto pare i sistemi vedono le usim attivate dopo l'8 maggio 2006 solo se viene effettuato l'evento di traffico a pagamento ogni5 mesi delle ricariche non serve per mantenere attiva la usim3.

Offline Aliante869

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #155 il: Novembre 06, 2014, 19:26:18 pm »
delux :
cosa ti hanno detto dal 133 per la sim scaduta?
a quanto pare i sistemi vedono le usim attivate dopo l'8 maggio 2006 solo se viene effettuato l'evento di traffico a pagamento ogni5 mesi delle ricariche non serve per mantenere attiva la usim3.
Mi hanno detto che potevo volendo recuperare il numero ma non le opzioni!

Inviato dal mio E39 con Tapatalk 2

Offline ltx

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 161
  • Carrier: Wind-H3G-Vodafone-Tim.
« Risposta #156 il: Febbraio 28, 2015, 20:10:41 pm »
La ricarica annuale è diventata per tutti obbligatoria?

Riporto quanto postato dall'utente @liku,su questo topic: Ricarica annuale obbligatoria

Scadenza delle USIM, AgCom sanziona H3G e stabilisce la durata a 12 mesi
Torna in primo piano la durata della schede ricaricabili di telefonia mobile.

In questo caso protagonista è 3 Italia che, come alcuni nostri lettori già sapranno, ha da sempre una particolare tipologia di durata delle proprie usim ricaricabili (vedasi la nostra guida alla scadenza delle usim ricaricabili 3 del 2008 ad esempio).

Nello specifico dell’ordinanza ingiunzione (Delibera n. 179/03/CSP) che la nostra Community ha prontamente segnalato, AgCom mette in rilievo come l’elemento rilevante ai fini del calcolo del periodo minimo garantito di funzionalità della sim sia di dodici mesi. Che vale, a quanto si evince, anche per i vecchi clienti.

Come si può leggere nella stessa Delibera n. 179/03/CSP ”[..] il presente procedimento è stato avviato a seguito dell’accertamento dell’avvenuta violazione, da parte della società H3G S.p.A., dell’articolo 8, comma 9, della delibera 26/08/CIR, come modificato dalla delibera 74/10/CIR. Con il predetto articolo sono state introdotte previsioni di maggior favore per gli utenti in relazione al periodo di utilizzo e di disponibilità delle sim card.

Più in particolare, è stato stabilito, in capo agli operatori di rete mobile, l’obbligo di: a) garantire la funzionalità della sim card per un periodo minimo di dodici mesi, decorrente dall’ultima operazione di ricarica, b) preavvisare l’utente, con almeno trenta giorni di anticipo, dell’imminente sospensione del servizio e c) consentire la riattivazione della sim sospesa mediante procedure semplici e senza alcun onere aggiuntivo per il cliente, entro quarantotto ore dalla richiesta. Ebbene, nel corso dell’attività di vigilanza e controllo svolta da questa Autorità al fine di verificare il rispetto, da parte degli operatori, della normativa di settore, è stato accertato che la società H3G S.p.A. non ha rispettato le suddette previsioni regolamentari nella gestione del titolare dell’utenza mobile n. OMISSIS. [...]“

Al di là del caso specifico, si segnala quest’altro passaggio in cui l’Autorità scrive che “[..] deve rilevarsi come non risulti fondata l’eccezione sollevata dalla Società circa l’inapplicabilità delle disposizioni di cui alla delibera n. 74/10/CIR ai rapporti contrattuali già in essere al momento della entrata in vigore della stessa. Alla luce del dettato normativo, come anche dei principi espressi nel corso del tempo dalla giurisprudenza, non sembrano difatti esservi dubbi sull’applicabilità delle disposizioni a favore degli utenti introdotte con la delibera in discorso ai rapporti contrattuali già sorti alla data della entrata in vigore della delibera de qua. In merito, deve innanzitutto rilevarsi che le previsioni in discorso intervengono a disciplinare delle fasi precipue del rapporto contrattuale, che esulano dalle normali dinamiche del rapporto di utenza (consistenti nella fruizione del servizio a fronte del pagamento di un corrispettivo), riguardando esse il momento della eventuale sospensione della sim card per non uso prolungato e la procedura di riattivazione della stessa.

Le nuove regole sono evidentemente volte ad introdurre un regime di maggior favore per gli utenti, in attuazione degli obiettivi di promozione della tutela degli utenti fissati dalla legge n. 481 del 1995 e dalla legge n. 249 del 1997. La volontà è quella di prevedere una disciplina generalizzata di maggior tutela per gli utenti che si trovano, nello svolgimento del rapporto contrattuale con il professionista, in una posizione di fisiologica debolezza nei confronti della controparte contrattuale. L’applicabilità delle nuove regole anche ai contratti già in essere è, quindi, chiaramente desumibile dalle finalità sottese alla disciplina in esame come anche dalla ratio della normativa, che è quella, come accennato innanzi, di prevedere una disciplina generalizzata di favor per gli utenti. In relazione poi a quanto eccepito dalla società circa l’applicazione, nel rapporto con l’utente segnalante, delle condizioni di contratto da questi sottoscritte nel 2009, giova richiamare le regole di diritto comune ed, in particolare, l’articolo 1339 del codice che, come noto, dispone la sostituzione automatica delle clausole difformi apposte dalle parti con quelle imperative previste ex lege soffermandosi, in particolare, sulla questione della sua applicabilità nel caso di norme imperative sopravvenute”.

La sanzione per H3G è pari a 120.000 euro in ordine alla violazione dell’articolo 8, comma 9, 416/13/CONS 5dell’allegato A, alla delibera n. 26/08/CIR, così come modificato dalla delibera n. 74/10/CIR.

Tratto da agcom.it, tutto il testo virgolettato è stato estratto dalla delibera AgCom e non esprime le opinioni ne’ dell’autore ne’ di Mondo3.com.

Fonte: mondo3
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2015, 20:11:42 pm da ltx »

Offline liku

• █ █ █ █
  • *
  • REP: 7
  • vivi e lascia vivere...
« Risposta #157 il: Febbraio 28, 2015, 23:03:47 pm »
Ma non fidatevi troppo ragazzi.. Per evitare perdite di tempo per riattivazioni... Nonostante tutto sull assistenza di Facebook continuano a dirmi 5 mesi più uno di ricezione!!!  🚾🚾🚾

Offline akuma

• █ █
  • *
  • REP: 1
  • Carrier: Vodafone, H3G
« Risposta #158 il: Marzo 14, 2015, 09:21:09 am »
quanto dura una sim h3g dall'ultima ricarica?

Offline palanzana

• █ █ █ █
  • *
  • REP: 129
« Risposta #159 il: Settembre 25, 2015, 20:05:01 pm »
mi hanno appena disattivato una sim con un botto di opzioni ac0...

luridi stronz!!

l'ultima ricarica l'ho fatta 2 mesi fa...come è possibile!!!

Offline webmobile

• █ █ █ █ █
  • *
  • REP: 5
« Risposta #160 il: Febbraio 25, 2017, 17:32:33 pm »
continua a funzionare il rinnovo della usim 3 facendo un evento a pagamento ogni 5 mesi per le sim attivate dal 15.maggio 2006 al 01.aprile 2012.
*) Sim attivata prima del 15 maggio 2006:
Scadenza 12 mesi (+1 mese di sola ricezione) dall'ultima ricarica a pagamento effettuata.
Annotarsi in un foglio la data della ricarica cosi da regolarsi. Se è una Supertua+ con credito consiglio di non sforare l'undicesimo mese.

*) Sim attivata dal 15 maggio 2006 al 1 Aprile 2012:
Scadenza 5 mesi dall'ultimo evento di traffico a pagamento effettuato (chiamata, sms, pagine Portale 3 ecc che eroda credito standard ricaricato o autoricarica/bonus).
Ci sarebbe in questo caso un ulteriore mese di sola ricezione (il 6° mese)

*) Sim attivata a partire dal 2 Aprile 2012:
Scadenza 12 mesi dall'ultima ricarica a pagamento effettuata.

Offline cosmoss

• *
  • REP: 0
  • Carrier: wind h3g
« Risposta #161 il: Aprile 23, 2018, 13:22:41 pm »
Io mi trovo in una situazione strana, ho fatto una ricarica da 5€ sulla mia sim h3g a febbraio e ne avevo 4 in totale  9€ per qualche giorno riuscivo ad entrare nel profilo della sim ma oggi non riesco, mi viene detto che la sim non appartiene a un numero tre.
Com'è possibile secondo voi?
Ricarica andata a buon fine e poi dopo qualche giorno bloccata???

Cosa posso fare adesso? Vorrei almeno prendermi i soldi che avevo su se conviene...

A titolo informativo la sim aveva una promo a vita vinta tramite corecom, ora non ricordo come si chiama l'offerta.. devo vedere nelle discussioni precedenti il nome esatto.

Edit: la promo è lo smartpack 2011