Salve a tutti! Sono djpredator17 da androidiani.com ho un galaxy Ace e oggi volevo condividere con voi alcune guide che ho scritto.
Questa è una guida per principianti, spiega parecchie cose del nostro smartphone. E' orientata verso il Samsung Galaxy Ace ma tendenzialmente ci sono consigli validi per tutti i terminali.
Perché la batteria del mio telefono dura poco? Cosa posso fare?- Disattiva Bluetooth e Wi-Fi quando non li utilizzi
- Disattiva la trasmissione dati quando non navighi su internet
- Abbassa la luminosità
- Utilizza reti 2G invece che reti 3G (Impostazioni->Rete e wireless->Reti mobili->Usa solo reti 2G)
- Disattiva trasmissione dati in background e sincronizzazione automatica (Impostazioni->Account e sincronizzazione)
Perché il mio telefono va lento? Spesso le applicazioni non rispondono.Solitamente la velocità del telefono, appurato che la velocità di base è abbastanza buona per l'Ace, diminuisce al riempirsi della memoria interna e per il consumo di RAM.
Il tuo telefono può rispondere lentamente se hai installate troppe applicazioni, o se ci sono troppe applicazioni aperte. Come risolvere?
- Sposta le applicazioni nella memoria esterna (Scheda SD)
- Se questo non basta, disinstallane qualcuna.
- Attraverso Impostazioni->Applicazioni->Servizi in esecuzione puoi visualizzare la RAM consumata, e quali applicazioni ne consumano di più. Non eseguire troppe applicazioni contemporaneamente.
Il mio Wi-Fi non funziona.Il Wi-Fi del tuo telefono può restituire diversi messaggi di errore:
- Errore -> C'è un problema nel firmware (la versione di Android) che hai installato. Aggiornala con Kies, con la 2.3.6 questo errore non si verifica
- Disconnessa -> Controlla che la password sia corretta
- Acquisizione indirizzo IP in corso... -> Il telefono si sta connettendo alla rete Wi-Fi. Attendi con pazienza.
Solitamente basta aggionare il firmware attraverso Kies ed il problema è risolto.
Non riesco a connettermi ad Internet con la rete 2G/3G del mio telefono.- Verifica di avere copertura di rete
- Controlla che la trasmissione dati sia abilitata (Impostazioni->Reti e wireless->Reti mobili)
- Controlla che la configurazione ad internet (APN, dallo stesso menu nelle impostazioni) sia correttamente configurato per il tuo gestore
// Solo per terminali Samsung Cos'è Kies? Come lo installo?Download KiesKies è un'applicazione per Windows che consente di aggiornare il proprio sistema operativo Android, sincronizzare contatti, musica e contenuti multimediali con una comoda interfaccia utente.
Installa il software dal link fornito sopra, collega il tuo smartphone al computer e attendi: il programma riconoscerà il dispositivo e ti permetterà di scambiarci rapidamente files, e di aggiornare il firmware originale SENZA invalidare la garanzia.
N.B. Samsung Kies per Mac NON supporta attualmente il Galaxy Ace.Il mio smartphone non è rilevato dal computer.- Collega il cellulare al computer
- Attiva la condivisione della SD col computer (Attiva Archivio USB)
- Se non viene rilevato, attiva il Debug USB (Impostazioni->Applicazioni->Sviluppo)
- Se non è ancora rilevato...
Installazione o aggiornamento drivers per Windows 7
Pannello di controllo
--> Dispositivi e stampanti
--> Samsung Galaxy Ace (Lo riconoscete, in ogni caso)
--> Tasto destro, proprietà
--> Hardware, proprietà
--> Driver, aggiorna driver
Riavvia il computer
Altri consigli a breve. Aspetto risposte per migliorare la guida.
Cos'è il root?http://www.androidworld.it/2010/11/15/root-su-android-la-grande-guida-cose-perche-e-come-ottenerlo-27587/Come ottenere il root Rootando il telefono si invalida la garanzia. Qualunque problema riscontriate dopo aver effettuato il root non sarà sistemato in assistenza. State attenti a giocare con ROM, recovery e CPU perché potete bloccare completamente il vostro telefono.
Con il root possiamo:
- Modificare la frequenza del processore del nostro smartphone (migliorare le prestazioni, conservare batteria)
- Rimuovere applicazioni di sistema
- Accedere ai files di sistema del cellulare
- Installare una ROM non originale
- Effettuare un backup completo del telefono
- Aumentare la memoria interna del nostro telefono
// Solo per Galaxy AceProcedura per Android Gingerbread 2.3.3-2.3.6
1)Scaricate il file da
qui.
2)Caricate il file sulla scheda SD del telefono.
3)Spegnete il cellulare e riaccendetelo in modalità recovery (Tenere premuto il tasto centrale ed accendere il telefono).
4)Spostatevi con il bilanciere del volume su ?install zip from SD card?.
5)Selezionate il file precedentemente copiato all?interno della memoria SD.
6)Aspettare fino alla schermata di conferma.
7)Cliccare su ?reboot in normal mode? per riavviare il telefono.
Procedura per Android Froyo 2.2.x
Download SuperOneClick
http://depositfiles.com/files/n0dcxce3tRecovery?Una recovery è semplicemente una modalità che serve per modificare file di sistema, eseguire backup o installare aggiornamenti.
Come si può accedere alla recovery? Da telefono spento, premi il tasto Home + il tasto di accensione contemporaneamente per qualche secondo e si aprirà un menu con diverse voci (che non tratto ora).
Voglio installare una ROM! Come funziona?Una ROM è una versione alternativa del firmware, del sistema operativo Android, che può essere ufficiale (rilasciata dalla cosa produttrice) o meno (modificata da utenti).
Come si può installare? Puoi installare gli aggiornamenti tramite Kies (per l'installazione leggi sopra) oppure attraverso recovery.
Come posso installare una ROM attraverso la recovery?
Dopo aver eseguito un backup da recovery (Recovery->Backup and restore->Backup) per sicurezza, ed aver copiato nella scheda SD dal computer il file .zip (senza scompattarlo!) che hai scaricato (una lista di ROM per il Galaxy Ace è disponibile qui sotto), esegui le seguenti operazioni:
Recovery
--> Install Zip from SD card
--> Choose zip from SD card
--> Selezionate il file .zip!
Ed il gioco è fatto. Attendete il riavvio del cellulare (ci metterà un po' la prima volta!) e godetevi la vostra nuova ROM!
Ho installato una ROM custom ma non vedo il market nella lista applicazioni.Evidentemente la ROM non aveva installate di default le applicazioni Google.
Scarica questo pacchetto (
http://goo-inside.me/gapps/gapps-gb-20110828-signed.zip) senza scompattarlo, e installalo da recovery (Install zip from sdcard).