Autore Topic: Trenitalia: ma non si vergognano???  (Letto 1893 volte)

Offline Capitano Nemo

• █ █
  • *
  • totale mi piace: 2
  • Carrier: Tim / Vodafone
Trenitalia: ma non si vergognano???
« il: Aprile 02, 2012, 19:36:39 pm »
Ammetto di non viaggiare molto in treno: preferisco l'aereo.
Ma per andare da Torino a La Spezia non si può utilizzare l'aereo.
Non ho alcuna intenzione di dover cambiare (a Genova). Posso scegliere tra Intercity e regionale veloce che ferma in molte più stazioni.
Decido per l'Intercity e per non farmi mancare nulla prendo la prima classe.
Mi ritrovo su di un convoglio vecchio di almeno 20 anni, ancora con gli scompartimenti. I vagoni di prima classe sono due. Quando annunciano il treno nessuno si degna di dire dove si trovano le vetture di prima classe.
Salgo sul vagone assegnatomi. Alcune porte non funzionano, le toilette portano la scritta "non utilizzabile". I vetri dei finestrini sono luridi. Entro nello scompartimento: anche qui il finestrino è sudicio, i poggiatesta che dovrebbero essere bianchi sono grigi per quanto sono spоrchi: da quanti mesi non li cambiano?
Nell'aria c'è un odore di chiuso e di stantio: è evidente che i filtri dell'aria condizionata non sono stati cambiati da chissà quanto tempo.
Non ho osato dare un'occhiata in seconda classe, ma non poteva che essere peggio!
Mi viene spontanea una domanda: ma non si vergognano ad offrire un servizio così scalcinato?
Trenitalia prende fior di quattrini dallo stato (ossia da tutti i cittadini) per effettuare questi collegamenti ferroviari. Se li utilizzasse realmente per l'uso per il quale li riceve, i convogli non sarebbero ridotti così!
Rimane sempre il solito problema: nessuno controlla niente! In un paese civile i responsabili di tutto ciò come minimo sarebbero stati licenziati! E magari sarebbero pure finiti in galera!
Da noi no! Strapagati sono sempre al loro posto!

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
Re:Trenitalia: ma non si vergognano???
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2012, 20:47:14 pm »
devi vedere i nostri regionali.. la regione multa ogni anno ma si risolve poco  ::)
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline HelloKitty1978

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 120
  • La vita è come una foto: sorridendo viene meglio!
  • Carrier: Vodafone
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2012, 17:19:08 pm »
che roba  :o qui si va a fortuna, ci sono parecchi treni nuovi ma anche diversi vecchi. E sono quelli utilizzati per i viaggi più lunghi  :o comunque devo dire che sono abbastanza decenti... il fatto è che si vuole spingere sui treni superveloci, che hanno limiti di orario e costano un sacco di soldi (a meno di offerte con condizioni che sono quasi impossibili da soddisfare), ma, quelli sì, sono degni di un Paese civile.
❤︎Chiaretta❤︎iPhone 11 turchese❤︎
♡347: Vodafone Special 30GB+Family a 11€☆
☆033: Vodafone Fibra♡

Offline Capitano Nemo

• █ █
  • *
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2012, 17:48:48 pm »
che roba  :o qui si va a fortuna, ci sono parecchi treni nuovi ma anche diversi vecchi. E sono quelli utilizzati per i viaggi più lunghi  :o comunque devo dire che sono abbastanza decenti... il fatto è che si vuole spingere sui treni superveloci, che hanno limiti di orario e costano un sacco di soldi (a meno di offerte con condizioni che sono quasi impossibili da soddisfare), ma, quelli sì, sono degni di un Paese civile.
Comunque neanche il costosissimo Frecciarossa è degno di un paese civile.
L'ultima volta che l'ho preso (da Bologna a Torino) è riuscito a fare un ritardo di 15 minuti.
L'indecente è che se il ritardo è minore di 60 minuti non c'è nessun rimborso! Con un'ora di ritardo rimborsano il 25% ed il 50% se il ritardo è di 2 ore o più.
All'estero invece rimborsano l'intero biglietto per ritardi anche di pochissimi minuti!

Offline HelloKitty1978

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2012, 18:29:51 pm »
Andiamo bene -.-' io ho preso un Frecciarossa quasi due anni fa ed è stato tutto perfetto... vedo che nel frattempo hanno fatto in tempo a peggiorare!  :-\

Offline Capitano Nemo

• █ █
  • *
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2012, 00:28:35 am »
Altro fiorellino di Trenitalia questa volta sul Frecciarossa.
Acquisto il biglietto qualche giorno fa: la tariffa mini non è più disponibile in seconda classe. Provo a vedere se lo è in prima ed arriva il bello: la tariffa base in seconda è più cara della tariffa mini in prima. Ovviamente scelgo la prima classe. Appena partiti prima distribuiscono il giornale, poi una bibita con uno snack. Ringrazio e mangio. Dopo un'ora circa il treno effettua una fermata. Qualcuno scende, altri salgono.
Nuovo giro giornale: ringrazio e passo. Poi arriva la bevanda e lo snack. Mi danno solo mezzo bicchiere ed invece di darmi lo snack mi sento dire: Lei lo ha già ricevuto. Stavo per rispondere: Ma che cosa c'entra? Ho pagato il biglietto anche per questa tratta!
Se cambiava il passeggero che gli dicevano? Attaccati al tram perché l'abbiamo già dato a quello che c'era prima?
Ma si vergognino: fanno pagare il biglietto un botto e fanno di queste tirchierie!!!

Offline Jillian

• *
  • totale mi piace: 0
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2012, 10:22:30 am »
Normale, in Italia passano gli elefanti mentre tutti si concentrano sulle formiche. Fortunatamente non viaggio spesso in treno.

Offline _WS_

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 44
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2012, 11:49:14 am »
Tornando dalla Finlandia l'estate scorsa, sono atterrato all'aeroporto di Bergamo. Da lì a Padova l'ho fatta in treno.
Stazione di Bergamo: circa 100 persone in attesa davanti alla biglietteria, due macchinette automatiche per il ticket che non accettavano contanti, mentre la carta di credito funzionava forse una volta ogni 10 (io stesso ho detto a della gente di non perderci neanche tempo, ma poi arrivava qualcuno e riusciva a prendere il biglietto  :o ).
Tratta Bergamo-Brescia, treno regionale: mancavano solo i topi, mi sono seduto sui sedili solo perchè ero esausto dal viaggio ed avevo pure la febbre alta  :roxju5: Un'indecenza mai vista, nemmeno sui treni merci studenti del Veneto, sempre pieni come treni indiani. Pensando che gli stranieri in arrivo a Bergamo (è il principale aeroporto per Ryanair, assieme a Venezia) prendono quel treno appena arrivati in Italia mi ha fatto vergognare.

Poi Brescia-Padova in un treno superlusso, credo frecciarossa, molto pulito, veloce e perfetto. Lì invece si è visto l'italiano medio: avevo un posto assegnato, che puntualmente era occupato da qualcun altro: probabilmente un gruppo di 4 amici cui erano stati assegnati posti diversi e che volevano stare assieme. Nessun problema, ma non far finta che il mio posto fosse assegnato a te, basta che lo dici e vado da un'altra parte...odio certa gente

Offline {E}

• █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 13
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2012, 14:23:32 pm »
Ho fatto una decina di viaggi con le frecce e non mi sono mai trovato male. Se riuscissi a trovare più posti scontati sarebbe meglio.

Offline HelloKitty1978

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2012, 17:34:56 pm »
Citazione
Ma si vergognino: fanno pagare il biglietto un botto e fanno di queste tirchierie!!!

Che schifo!!!  ::)
_WS_ , ti quoto... ma per certe persone parlare è troppo faticoso  ::)