Autore Topic: [GUIDA] Sms a sovra-prezzo: cerchiamo di fare un po' di chiarezza?  (Letto 22230 volte)

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 80
    • I miei feedback
  • Carrier: Vodafone - tim - 3 -
Gli sms a sovra-prezzo sono quei servizi che a volte si attivano con il nostro consenso o meno.
Possono costare da 1 a 5 euro e forse anche piu' (a settimana se in abbonamento o ad sms se prevedono un costo al singolo messaggio che ci viene inviato).
Di default sono attivabili sulle nostre SIM. Se non vogliamo mai averli attivi ne oggi ne in futuro dobiamo contattare il call center del nostro operatore mobile e chiedere la disattivazione dei servizi a sovraprezzo.

Purtroppo, disattivando tali sms a sovra-prezzo, disattiverete anche l'invio degli sms dalla vostra banca (se qualcuno ha attivo il servizio tipo invio sms ad ogni accesso con il vostro bancomat, verra' disabilitato) e anche altri servizi via sms dalle banche (sempre se sono in decade 4x a sovraprezzo).

Per ogni operatore mobile c'è una procedura da seguire, più o meno simile tra i vari operatori.
VODAFONE
- Bisogna contattare il call center 190 e parlare con un operatore
- chiedere il barring per i sevizi con contenuti a pagamento a sovra-prezzo se non li avete attivi voi spiegate che non volete attivarli neanche per errore in futuro.

NON arriva nessun sms informativo, sara' vostra cura chiedere all'operatore se l'operazione è andata a buon fine.
Per riattivarli basta chiamare il 190 e chiedere la riattivazione del servizio.

Ci sono diverse testimonianze di come si possa disattivare il tutto anche tramite il Twitter TEAM di Vodafone. Ulteriori informazioni nella guida redatta da ribelle85 QUI:

TIM
- Chiamare il 119 e parlare con un operatore
- Chiedere la disattivazione degli sms in decade 4
- Richiedere di essere messi in black-list

p.s. Purtroppo con TIM ci sono 2 procedure nettamente distinte che può eseguire l'operatore:
- Il semplice inserimento in black-list
- Le disattivazioni per singole decadi 4x

La disattivazione per decadi 4x prevede che vi arrivi un sms informativo per ogni decade disabilitata oltre all'invio di un sms per la disattivazione del VM18 e in ogni sms ci saranno contenute anche le istruzioni per riabilitare il servizio.

La disattivazione per black-list NON prevede l'invio di alcun sms, sara' vostra cura chiedere all'operatore che controlli che l'operazione sia andata a buon fine.

Il tutto non risulta molto semplice in quanto ci sono operatori che dicono che basta l'inserimento in black-list e altri che affermano esattamente il contrario e cioe' che bisogna disattivare per decadi

In giorni di tentativi per capire la differenza non ho mai ottenuto risposte ed è tutto a discrezione dell'operatore mettervi in black-list oppure disattivarvi per le decadi!

WIND
- Chiamare il 155 e parlare con un operatore
- Chiedere la disattivazione della ricezione degli SMS a pagamento (o barring).

Non ci sono comunque testimonianze con questo operatore. Chi ne ha, contatti l'autore (o lo staff competente) o lo scriva nel topic qui sotto e si provvederà ad aggiornare la guida

3
2-3 stelle:
- Chiamare il 133 e parlare con un operatore
- Cercare di farsi capire (se si sa qualcosa di Rumeno/Argentino è meglio :P)
- Pregare in varie lingue/religioni possibili.
- Addebito della chiamata dopo qualche ora :D
- Se siete fortunati riceverete l'SMS di conferma disattivazione (lo spero per voi :D)

4-5 stelle:
- Chiamare il 133
- Chiedere la disattivazione degli SMS a pagamento (barring).
- Aspettare l'SMS di conferma visualizzato qui sotto

Consiglio vivamente di attivarsi per procedere con i propri operatori in quanto, ultimamente, stanno accadendo parecchi episodi di errate attivazioni di questi SMS a pagamento.

Le procedure con gli altri operatori (virtuali e non) dovrebbe comunque essere molto simile a quella descritta per gli altri qui sopra.

Glossario:
Decadi 4x: sono i primi 2 numeri telefonici del mittente del servizio a sovra-prezzo (Es. 43-44;46-47;48-49 e in più c'è anche il VM18.)
Barring: annullamento della ricezione dei suddetti SMS a pagamento

un grosso GRAZIE a fibemb (con la passione per i bonsai :P) per la splendida guida ed a ribelle85 per la briga che si è preso per fare lo screen dell'SMS di avvenuta disattivazione su operatore 3
« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 21:04:48 pm da DangerNet »
Club del Veneto -Sottosezione di Padova- tessera n° 5

Offline HelloKitty1978

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 120
  • La vita è come una foto: sorridendo viene meglio!
  • Carrier: Vodafone
Re:Sms a sovraprezzo : tutti assieme , cerchiamo di fare un po' di chiarezza ?
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2012, 17:22:58 pm »
Grazie mille, ho appena inviato tweet agli operatori Vf con, più o meno, le tue parole. Spero che richiamino presto, so che questi servizi si attivano molto facilmente purtroppo  :-\
❤︎Chiaretta❤︎iPhone 11 turchese❤︎
♡347: Vodafone Special 30GB+Family a 11€☆
☆033: Vodafone Fibra♡

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2012, 17:46:13 pm »
Grazie mille, ho appena inviato tweet agli operatori Vf con, più o meno, le tue parole. Spero che richiamino presto, so che questi servizi si attivano molto facilmente purtroppo  :-\
Puoi farlo tranquillamente dal 190 , ci mettono 10 secondi , ed a differenza di tim , se vuoi lo fanno su tutte le sim a te intestate , senza dover chiamare piu' volte , invece in tim , una sim alla volta.... :'(

Offline Kunst

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 57
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2012, 18:26:38 pm »
Per Vodafone c'è modo di verificare se questo barring c'è o meno?
Grazie!
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t be trapped by dogma – which is living with the results of other people’s thinking. Don’t let the noise of other’s opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become.
- Steve Jobs

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2012, 18:35:16 pm »
Per Vodafone c'è modo di verificare se questo barring c'è o meno?
Grazie!
Se non l'hai richiesto , il barring non e' attivo di default , altrimenti come farebbero a ciularci  i vari euri , anche con attivazioni non volute .....
Quindi per sapere il proprio stato , se magari non ci ricordiamo se abbiamo il barring o meno , l'unica e' chiamare il 190 e chiedere all'operatore se abbiamo il barring attivo o meno , se non capiscono spiegate che non volete mai ricevere gli sms a sovraprezzo o servizi a contenuto a pagamento , magari fategli presente (mai suonerie , oroscopi , sfondi , news del c@zzo , la tua squadra del cuore ecc. ecc .)

Offline Kunst

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 57
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2012, 18:50:15 pm »
Se non l'hai richiesto , il barring non e' attivo di default , altrimenti come farebbero a ciularci  i vari euri , anche con attivazioni non volute .....
Quindi per sapere il proprio stato , se magari non ci ricordiamo se abbiamo il barring o meno , l'unica e' chiamare il 190 e chiedere all'operatore se abbiamo il barring attivo o meno , se non capiscono spiegate che non volete mai ricevere gli sms a sovraprezzo o servizi a contenuto a pagamento , magari fategli presente (mai suonerie , oroscopi , sfondi , news del c@zzo , la tua squadra del cuore ecc. ecc .)
si il barring lo sanno com'è ma va a finire che alla fine non lo attivano x questo chiedevo se c'era modo di verificare.
Ad esempio una volta per un servizio a contenuti del genere (che era di Vodafone, anche se spesse volte tentano di dire di no) mi si diceva: non si preoccupi l'ho appena disattivato.... ma era ancora attivo in realtà.
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t be trapped by dogma – which is living with the results of other people’s thinking. Don’t let the noise of other’s opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become.
- Steve Jobs

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2012, 18:58:07 pm »
Negli ultimi tempi , queste attivazioni non volute , stanno aumentando in maniera esponenziale , visto il diffondersi degli smartphone .
Il sistema operativo piu' a rischio e' l'android , ho letto di persone che hanno visto sul display del cellulare android , una lucina blu , in alto sulla barra di android , incuriositi hanno cliccato sulla lucina blu e.... voila' , attivato un servizio non voluto .
Notizia di oggi , un utente android ha installato un app gratuita , e questa in modo del tutto automatico , ha inviato un sms ad un servizio ed ha attivato un servizio in abbonamento a sovraprezzo .
Per mia esperienza personale , attenzione con iphone e mjoy , per richiedere crediti , bisogna clikkare sulle pubblicita' , ma queste possono rimandare ad un abbonamento a sovraprezzo .
Per chi ha android e vuole usare mjoy tranquillamente , installi la versione MJOYDROID V. 2.4.6 .apk , recuperabile tramite google , la si scarica , la si installa e non la si aggiorna piu' , questa versione ,a differenza di quella attualmente presente nel marcket di android , non presenta delle pubblicita' da cliccare (per avere crediti) , ma c'e' proprio un tasto con scritto "richiesta crediti" , tasto del tutto innocuo !

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2012, 19:10:28 pm »
si il barring lo sanno com'è ma va a finire che alla fine non lo attivano x questo chiedevo se c'era modo di verificare.
Ad esempio una volta per un servizio a contenuti del genere (che era di Vodafone, anche se spesse volte tentano di dire di no) mi si diceva: non si preoccupi l'ho appena disattivato.... ma era ancora attivo in realtà.
Bisogna distinguere da un servizio gia' attivo e questa procedura , che serve per non poterlo piu attivare , neanche volendolo in futuro.
Se un qualche servizio e' gia' attivo , bisogna recuperare da google le info per diattivarlo , spesso basta la scritta STOP da inviare via sms al numero del mittente del sms a sovraprezzo .
Ma non tutti si disattivano cosi' , se gia' attivi , a certi bisogna mandare sms con scritto OFF , ad altri , NOME DEL SERVIZIO STOP , quindi per i servizi gia' attivi , c'e' un'altro discorso da fare !
Comunque , col barring - blacklist -disattivazioni decadi , non e' garantito al 100% che non si attivera' mai piu' nulla , ma almeno avremo messo sulla nostra sim , un bel paraurti , anche perche' , se in futuro si attivasse un servizio a sovraprezzo , potremmo chiamare il nostro operatore mobile , e chiedere come mai , nonostante il barring -blacklist ecc. ecc. , si sia potuto attivare un servizio a sovraprezzo .

Non e' vero per nulla che le compagnie telefoniche non c'entano nulla , infatti , nel codice di autoregolamentazione che si son fatti ,, proprio per questi servizi a valore aggiunto , han firmato tutte le compagnie telefoniche maggiori (tim-wind-vodafone-tre)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 19:11:41 pm da fibemb »

Offline Althais

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 39
  • Carrier: Vodafone - Tim
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2012, 19:51:33 pm »
ottimo lavoro Fibemb, io per fortuna non sono mai incappata in questi marchingegni, che sono delle vere e proprie rapine a mano armata !!
Club del Veneto - tessera n° 6
Feedback e transazioni con Althais

Offline HelloKitty1978

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2012, 20:04:02 pm »
Da Twitter mi hanno richiamato in pochi minuti, e la tipa mi ha detto di aver attivato il blocco. Non è arrivato nessun sms di conferma (non è previsto, come già detto), spero sia vero; la ragazza mi ha anche detto che potrebbero non arrivarmi gli sms di Vf extra, pazienza, tanto negli ultimi tempi arrivavano sempre in ritardo e so del CD dal Lab :D
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 20:24:46 pm da HelloKitty1978 »

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
R: Sms a sovraprezzo : tutti assieme , cerchiamo di fare un po' di chiarezza ?
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2012, 21:55:18 pm »
domani lo attivo pure io con vodafone e provo con 3..

inviato dal mio Android usando Tapatalk
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2012, 22:51:35 pm »
Da Twitter mi hanno richiamato in pochi minuti, e la tipa mi ha detto di aver attivato il blocco. Non è arrivato nessun sms di conferma (non è previsto, come già detto), spero sia vero; la ragazza mi ha anche detto che potrebbero non arrivarmi gli sms di Vf extra, pazienza, tanto negli ultimi tempi arrivavano sempre in ritardo e so del CD dal Lab :D
Saebbe strano che non arrivassero piu' gli sms di extra , in quanto vodafone ha un barring "intelligente" e non per decadi 4x .... comunque , al prossimo CD , vedremo se arrivano o meno .

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
Re:R: Sms a sovraprezzo : tutti assieme , cerchiamo di fare un po' di chiarezza ?
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2012, 22:55:59 pm »
domani lo attivo pure io con vodafone e provo con 3..

Sempre attenzione a non avere attivo un servizio bancario via sms , se non lo si ha , conviene attivare il barring con vodafone .
Sei un 4-5 stelle di 3 ?
Ci scrivi poi come e' andata con 3 ?
Non ho trovato nessuna testimonianza di tentativo di barring-blacklist o come la chiamano in 3 ,su nessun sito , neanche googlando .
Ciao .

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
R: Sms a sovraprezzo : tutti assieme , cerchiamo di fare un po' di chiarezza ?
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2012, 09:05:03 am »
ho attivi gli sms con la banca, oggi li disattivo poi provo con 133 :)

Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline HelloKitty1978

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2012, 14:46:53 pm »
Saebbe strano che non arrivassero piu' gli sms di extra , in quanto vodafone ha un barring "intelligente" e non per decadi 4x .... comunque , al prossimo CD , vedremo se arrivano o meno .

Difatti stamattina è arrivato un messaggio pubblicitario del 48878 o quello che è. Strano, in genere gli operatori di Twitter non sbagliano mai... ma nessuno è infallibile :D A meno che il bvlocco non sia stato veramente attivato!