Autore Topic: Limitazioni contrattuali: denuncia/segnalazione per inottemperanza provvedimenti  (Letto 3111 volte)

Offline danio.78

  • █ █ █ █
  • *
  • Post: 383
  • REP: 40
Vista la continua inottemperanza dei provvedimenti delle Autorità (Agcom e AGCM) relativi all'utilizzo di limitazioni contrattuali (es. 160 minuti di chiamate giornaliere), riporto di seguito una breve guida per denunciare/segnalare tale violazione.
I moduli allegati sono per i gestori principali, sarebbe bene inviarli tutti e 5 indistintamente da quale gestore si possegga.

 1. Denuncia/segnalazione all'Agcom tramite modulo D che trovate qui
Nella cartella "modulo D" sono presenti i moduli precompilati per i singoli gestori.


Procedura

Il modulo, che va aperto solo ed esclusivamente con adobe reader (non con acrobat), è precompilato e dovete riempire le sezioni riportate di seguito:

2. Dati del denunciante;
9. Allegati ----> inserire documento d'identità (solo per chi non lo invia tramite PEC)
10. Luogo e data.

Va compilato direttamente sul pc e inviato, pena l’archiviazione, via mail all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it

Importante: per chi non lo invia tramite PEC, deve obbligatoriamente allegare il documento d’identità nel modulo stesso.
Il modello stesso ha la funzione per allegare al suo interno tutti i documenti.

Una volta compilato tutto, in fondo alla pagina dovrete cliccare su “verifica” e se è tutto apposto (se non lo è viene indicato dove modificare) cliccate su “invia via mail”.

A questo punto si aprirà questa finestra



se utilizzate un programma di posta elettronica (outlook, thunderbird ecc) cliccate sulla prima voce, vi si aprirà in automatico la finestra del programma di posta, con già i dati inseriti e il modulo D allegato. Non dovete fra altro che inviare.

Per chi non utilizza un programma di posta, allegate alla mail il modulo D correttamente compilato e nell’oggetto della mail scrivete:

“INVIO MODELLO D UTENTE "NOME E COGNOME" OPERATORE/I H3G

mentre nel testo scrivete:

“INVIO MODELLO D UTENTE "NOME E COGNOME" OPERATORE/I H3G
Il file allegato è il modulo compilato. Aprirlo per esaminare i dati.”

Il nome del gestore scritto in rosso va modificato in base al modulo del gestore che state inviando.
Se li inviate tutti e 5 ricordate di cambiare sempre il nome del gestore.


2. Denuncia/segnalazione Antitrust

Anche qui vale la premessa fatta in precedenza, essendo una violazione di tutti gli operatori è bene inviare la segnalazione per ogni singolo operatore.

Nello stesso file trovate la cartella "modulo agcm" in cui troverete i moduli per la segnalazione.
Sono già precompilati, dovete solo aggiungere i vostri dati (sezione 1) e la data di invio.
Tutto il resto lo lasciate inalterato.

Questi moduli vanno inviati via fax al numero 06.85821256 oppure tramite PEC all'indirizzo protocollo.agcm@pec.agcm.it

C'è la possibilità di fare la segnalazione anche online da qui compilando i campi come nel modulo.


Come ci ha insegnato la vicenda rimodulazione credito di H3G, più persone segnalano più possibilità ci sono che le Autorità prendano provvedimenti.

La mia speranza è che tutti facciano queste segnalazioni perdendo qualche minuto, perchè fino ad ora ho solo visto persone che si lamentano e non fanno nulla per risolvere le problematiche.


*** link corretti ***
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 16:35:13 pm da Mnemonik »


Offline shaq_ilFoxXx

  • █ █ █ █ █ █
  • *
  • Post: 13601
  • REP: 798
    • I Miei Feedback
  • Carrier: Vodafone
grazie per il contributo e rep+ per te
Galaxy Note 4 393 Gold Number Vodafone Special 1000+Spotify

Offline danio.78

  • █ █ █ █
  • *
  • Post: 383
  • REP: 40
grazie per il contributo e rep+ per te

figurati.
speriamo in una denuncia di massa.

Offline Mnemonik

  • █ █ █ █ █ █
  • *
  • Post: 6693
  • REP: 211
  • *** Ex ADMIN *** SpazioSim.net
    • I miei FeedBack
  • Carrier: H3G...e tanti altri
Grazie Danio, rep per te, e metto in rilievo ;)
Nokia Lumia 920 & 3Autoricarica (5*) + ET60 + 4×ET60 vs aom + 2×FT60 vs fissi + Gd3 7gg ac0 + N3 7gg ac0 + SuperSms ac0 + Black ac0 + WtoI ac0 + Ricarica Mia&Tua + NoDistance + GC 2012

:fp: Ecco come i BUG vengono risolti: post 1 e post 2 :fp:

Offline polblu

  • █ █ █ █ █ █
  • *
  • Post: 3476
  • REP: 306
  • Carrier: Tim
Scusate, volevo capire in parole povere a cosa serve il modulo, o meglio, a quali "abusi contrattuali" si riferisce.
Grazie..

Offline danio.78

  • █ █ █ █
  • *
  • Post: 383
  • REP: 40
Scusate, volevo capire in parole povere a cosa serve il modulo, o meglio, a quali "abusi contrattuali" si riferisce.
Grazie..

Non sono abusi, ma violazioni di provvedimenti delle autorità.
I limiti di cui si parla sono quelli che trovi nelle CGC di tutti gli operatori e che riguardano l'utilizzo personale e corretto utilizzo del telefono.
Per esempio queste di wind:

Citazione
"L’utilizzo personale è definito
in base ad un profilo di traffico standard. È considerato standard il profilo di traffico che rispetta i
seguenti parametri:
1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS;
2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS;
3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso altri operatori non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50%
del traffico vs mobile complessivo;
4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo
operatore mobile diverso da Wind non superiore al 40% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo;
5. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria
rete di utenze Wind non sia superiore al 80% del traffico uscente complessivo;
6. traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica superiore a due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS.
Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza
soglie di minuti o di SMS/MMS, in sostituzione dei parametri 1, 2 e 5 di cui sopra, si considera il
seguente parametro:
- rapporto tra il traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero verso tutti gli operatori e il traffico (minuti e/o SMS/MMS) entrante giornaliero da altri operatori non superiore a 3 (tre).
Il superamento di un parametro è incompatibile con l’uso standard della SIM e comporta la facoltà
di Wind di procedere alla sospensione immediata del Servizio."

Non possono essere applicati perchè non controllabili e definiti illegittimi dall'antitrust.

Offline polblu

  • █ █ █ █ █ █
  • *
  • Post: 3476
  • REP: 306
  • Carrier: Tim
Molto chiaro.. grazie!