Ecco il risultato dell' ultimo trimestre del 2011:
Linee Mobili
Su base annua, continua la crescita delle sim complessive, sia pure con un
rallentamento rispetto al 2010 (1,7 vs 2,6 mln).
La quasi totalità dell?aumento è dovuto a sim in abbonamento.
Il 45% della crescita della customer base complessiva è imputabile all?utenza
affari.
Crescono le quote di mercato di Telecom Italia e di Wind (entrambe +0,7%), a
scapito di Vodafone (-1,3%).
Il traffico telefonico (oltre 130 miliardi di minuti nell?anno) risulta in aumento di
oltre l?8% rispetto al 2010.
Anche gli SMS inviati (circa 89 miliardi) continuano a crescere (+3,7%).
Tipologie di clientela
L?utenza affari (11,7 milioni in dicembre) cresce nell?anno di quasi 800 mila linee, in linea con quanto
registrato nel 2010
Il peso dell?utenza affari aumenta dell?0,7% (dal 12 al 12,7% della consistenza complessiva)
Il primo operatore nel segmento residenziale è Vodafone con il 33%, seguito da Telecom Italia e
Wind
Telecom Italia, con oltre il 58%, è largamente leader in quello affari
Contratti prepaid/postpaid
L?82,7% delle linee attive sono ?prepagate?, in leggera flessione rispetto a dicembre 2010 (84,2%).
In due anni, le sim in abbonamento sono infatti cresciute di oltre tre milioni.
Il fenomeno è soprattutto dovuto alla crescita di smartphone e tablet, per loro natura (accesso a
internet, scambio di informazioni), maggiormente fidelizzabili con offerte postpaid
Telecom Italia e Vodafone sono entrambe poco al di sotto del 33% del mercato ?prepaid?, mentre
Telecom Italia supera il 45% nel segmento ?postpaid
MNP
A fine 2011, il numero di linee mobili portate ha superato i 37
milioni (dato cumulato).
Gli operatori mobili virtuali registrano un saldo attivo superiore ad 1
milione di linee.
Su base trimestrale il saldo ?donating-recipient? torna in area
positiva per H3G (da -31 mila a + 27 mila linee portate).
Corrispondentemente, risulta stabile quello di Vodafone mentre
peggiora quello di Telecom Italia (da -138 mila a -181 mila linee
portate) e di Wind (da +57 mila a +9 mila).
Utenze Totali (Esclusi virtuali)
Utenze Totali: 92,30 milioni
H3g 10% = 9,23 milioni
Wind 22,7%= 20,95 milioni
Vodafone 32,5% = 29,99 milioni
Tim 34,9% = 32,21 milioni
il problema di tim è il rapporto mnp donante-ricevente negativo di ben 181mila utenze, indicano che ci sono ancora troppi utenti che abbandonano tim ovviamente a causa delle offerte riservate ai nuovi utenti e non hai vecchi, speriamo risolvano questo problema..
Visto che il rapporto mnp è negativo, l'aumento clienti è dovuto alle chiavette/tablet/rateizzazioni, 3 punti in cui tim è veramente forte grazie alla diversificazione della gamma di prodotti e alla copertura.