Autore Topic: Antivirus android ?  (Letto 6834 volte)

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 80
    • I miei feedback
  • Carrier: Vodafone - tim - 3 -
Antivirus android ?
« il: Aprile 27, 2012, 07:04:08 am »
Stavo leggendo stamattina un articolo che riguarda la sicurezza dei dispositivi mobili ed ho visto che il piu' colpito da virus-malaware-phishing e' il sistema operativo android (63%) seguito dai java (20%) poi vengono i blackbarry ed i symbian .
Non immaginavo esistessero i virus per i cellulari/tablet , quindi dovrebbero esistere gli antivirus , giusto ?
Potreste consigliarmi un buon antivirus ( leggero, ma potente , che mi preservi da virus-malaware ecc) da
installare sull'android di mia moglie ? (smsung galaxy next) .
Grazie a tutti e ciao
Club del Veneto -Sottosezione di Padova- tessera n° 5

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
R: Antivirus android ?
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2012, 08:56:47 am »
Antivirus x android? Inutile.. ogni volta che metti 1 app questa ti elenca chiaramente i permessi di cui necessita, basta fare attenzione. Android non e' windows (e' basato su linux), anche con un antivirus non risolveresti granché, rallenteresti solo il sistema inutilmente (e già il galaxy next di suo non e' una scheggia)

Inoltre il 99,99999999% dei virus viene contratto installando software pirata o cmq apk presi al di fuori del play store.

Se prendi tutto dal play store non avrai problemi.

Inviato dal mio Android con Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 27, 2012, 08:58:15 am da ribelle85 »
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline federikus

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 16
    • I miei Feedback
  • Carrier: Vodafone
Re:Antivirus android ?
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2012, 10:17:52 am »
io utilizzo Zoner Antivirus Free...mi è sembrato il migliore tra quelli gratuiti e con parecchie funzioni

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
Re:R: Antivirus android ?
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2012, 10:40:31 am »
Antivirus x android? Inutile.. ogni volta che metti 1 app questa ti elenca chiaramente i permessi di cui necessita, basta fare attenzione. Android non e' windows (e' basato su linux), anche con un antivirus non risolveresti granché, rallenteresti solo il sistema inutilmente (e già il galaxy next di suo non e' una scheggia)

Inoltre il 99,99999999% dei virus viene contratto installando software pirata o cmq apk presi al di fuori del play store.

Se prendi tutto dal play store non avrai problemi.

Inviato dal mio Android con Tapatalk
L'articolo che leggevo stamattina ( non posso darti il link perche' ho chiuso la pagina e non so' come ci sono finito dentro ) , scriveva proprio che bisognava sfatare il mito che i malaware si prendono solo installando app .
Scrivevano che cominciano a nascere siti con codici malaware per android ( per l'appunto il piu' colpito)  e riportava anche statistiche sui siti , evidenziando che sono proprio quelli in lingua italiana i piu' appetitosi (phising e malaware) .
A fine articolo consigliavano agli utilizzatori android di installare una protezione.
Poi , come tu ben sai , io di queste cose con cellulari , non ne capisco molto , ma mi ricordo quando nacquero i virus per il pc , all'inizio se ne parlava come di un mito , poi anch'io nel 1997 , fui colpito da un virus sul pc , quello che mi impediva di utilizzare il pc tutti i giorni festivi ( visualizzava una finestra con scritto : lo sai che di domenica non si lavora ? o una cosa del genere ) , da quel giorno ho capito che i virus informatici non erano solo un mito .
Installando un programma sul nokia 6630 nel lontano 2004 o 2005 ho contratto ben 127 virus per symbian ...
Ora se posso , cerco di proteggere la navigazione della signora fibemb , che in quanto ad accortezza , non e' proprio il massimo . ;)

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2012, 10:41:19 am »
io utilizzo Zoner Antivirus Free...mi è sembrato il migliore tra quelli gratuiti e con parecchie funzioni
Mille grazie , lo provero' , rep + per te !  :)

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 1264
    • I Miei Feedback
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2012, 10:52:59 am »
Puoi provare anche avast :)

Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

Offline ribelle--

• *
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2012, 15:19:10 pm »
fibe stiamo parlando di un sistema basato su linux  :o
non hanno senso antivirus, le app ti devono chiedere i permessi come su linux  :o

mettilo pure se ti fa stare piu' tranquillo, ma gli antivirus non risolvono il problema  ::)

su ubuntu conosci qualcuno che installa antivirus?

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2012, 19:00:53 pm »
fibe stiamo parlando di un sistema basato su linux  :o
non hanno senso antivirus, le app ti devono chiedere i permessi come su linux  :o

mettilo pure se ti fa stare piu' tranquillo, ma gli antivirus non risolvono il problema  ::)

su ubuntu conosci qualcuno che installa antivirus?
Non farmi domande troppo tenniche !!!  ;)

Offline ribelle--

• *
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2012, 19:01:57 pm »
Non farmi domande troppo tenniche !!!  ;)
il succo e' che l'antivirus e' inutile su sistemi cosi'.. anche se una app fosse malevola non la beccherebbero

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2012, 19:07:49 pm »
il succo e' che l'antivirus e' inutile su sistemi cosi'.. anche se una app fosse malevola non la beccherebbero
Ma allora  perche' stanno tutti installando l'antivirus ?
Se io cerco un antivirus per iOS non trovo nulla , mentre per android sono gia' saltati fuori 2 nomi , ed il secondo e' avast , mica pinco pallo .....
Schiariscimi le idee , se tu mi dici che non serve , mi fido e non installo nulla .....
Ma l'articolo che ho letto , diceva tutt'altra cosa , anzi consigliava vivamente l'installazione di un antivirus , ma io mi fido di te piu' di tutti gli altri messi assieme !!!!
Grazie ribeeeee !!!

Offline clarkZ

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 20
  • Carrier: Vodafone - Wind
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2012, 19:11:02 pm »
Forse ora come ora lo instellerei.. il problema non è prenderli durante la normale navigazione.. ma stare attenti a cosa si installa perché i virus per android ci sono QUASI solo ed esclusivamente in apk

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

Offline fibemb

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei feedback
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2012, 19:13:42 pm »
Puoi provare anche avast :)

Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
Grazie shaq , aspetto ribe e in base ai suoi consigli , decidero' sul da-farsi !

Offline federikus

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 16
    • I miei Feedback
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2012, 19:20:35 pm »
quando installai Zoner, durante la scansione mi trovò un paio di applicazioni con malware e le cancellai prontamente.
Come dice Ribelle, nel 99,9% dei casi, il virus lo becchi se installi applicazioni da origini sconosciute, ma se è gratuito ed occupa poca memoria perchè non installarlo? E' sempre una precauzione, indipendentemente dalla sua importanza...male non fa, questo è poco ma sicuro
« Ultima modifica: Aprile 27, 2012, 22:57:58 pm da federikus »

Offline ribelle--

• *
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2012, 20:06:57 pm »
Secondo me ribadisco che e' inutile se passate sempre dal market.. e avast scusa ma non mi pare sto granche'..  :)

Poi vedete voi, c'e' anche gente che li installa su Linux..

Mi viene quasi il sospetto che siano i produttori stessi a scatenare la psicosi

inviato dal mio Android con Tapatalk

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 1264
    • I Miei Feedback
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2012, 01:17:34 am »
Secondo me ribadisco che e' inutile se passate sempre dal market.. e avast scusa ma non mi pare sto granche'..  :)

Poi vedete voi, c'e' anche gente che li installa su Linux..

Mi viene quasi il sospetto che siano i produttori stessi a scatenare la psicosi

inviato dal mio Android con Tapatalk
avast per pc è una cagata pazzesca, quello per android invece è molto buono, o almeno così leggo in giro... mai installato un antivirus sul cell e mai lo farò  ;)