Io ho appena preso una carta Total Erg più e contemporaneamente ho fatto la portabilità di una microsim Vodafone verso una sim Erg.
L'ho fatto principalemente per risparmiare sul carburante, per la sim mi interessava veramente poco, ad ogni modo i vantaggi sono parecchi.
1) risparmio sul carburante: ogni volta che mi rifornisco, mi vengono caricati di 2 cent/litro di sconto che posso utilizzare quando voglio, sia la volta successiva sia accumularli e utilizzarli quando ho un importo cospicuo. Tanto per essere chiari, al distributore il prezzo al self service del diesel oggi era 1,653 (la benzina, se nn ricordo male, era 1,763/l): per 45,23 litri ho pagato 75€ e ho accumulato contemporaneamente uno sconto di 90 cent da poter utilizzare quando voglio. In pratica è come se avessi pagato il gasolio 1,633/litro
2) Ogni volta che faccio gasolio mi viene dato 1 punto: raggiunte certe soglie si ha diritto a dei premi (come al solito bisogna macinare un sacco di km per avere qualcosa di decente: ad ex per avere 40€ di carburante bisogna accumulare 3300 punti, cioè 3300 litri...)
3) ogni volta che faccio gasolio accumulo dei minuti da usare verso Erg e fissi; il meccanismo di accumulo nn lo ricordo, oggi me ne hanno dati 240';
4) se scarico la app sullo smartphone (dopo MNP andata a buon fine) ho diritto a 3 mesi di navigazione gratis sullo smartphone (dalle note mi pare 1 Gb/mese);
5) con la app è possibile ricevere promo ad hoc (leggi sconti) ad hoc per te in certi periodi e al di fuori di quanto pubblicizzato dal gestore;
6) non è necessario andare in giro con la carta: per avere punti, sconti e minuti è sufficiente presentarsi al benzinaio con lo smartphone e l'app.
Lati negativi:
a) il materiale informativo è il più disparato e il meno aggiornato! Ad un distributore ho trovato dei volantini che si riferivano a promo del 2011; sul sito la promo di internet gratis scadeva il 30 settembre eppure l'hanno prorogata mi sembra fino a dicembre (così mi hanno detto al call center)
b) lo sconto di 2 cent/litro è standard, ma in alcune province è superiore (ad esempio a Roma e a Bari è di 10 cent), tuttavia il prezzo ai distributori è talmente variabile che a volte 10 cent in meno non si vedono neanche

Ad Altavilla Vicentina ho pagato il gasolio 1,653/l, ma domenica sera l'ho visto spesso sopra 1,7€/l in provincia di Piacenza
c) è un pò un macello inizialemente destreggiarsi tra registrazioni della carta e della sim
d) il gestore deve aderire alla promozione della carta