Se ti rivolgi al centro assistenza, ti avvali della "garanzia del produttore" che in alcuni casi da maggiore tutela di quella legale, tipo "batteria di pentole garantita 10 anni" o "materasso garantito a vita" o come le auto Kia che sono garantite 7 anni, mentre nella maggior parte dei casi è più limitativa di quella legale, tipo ti fanno pagare le spese di spedizione o ti garantiscono la batteria per 6 mesi.Dovresti leggere il certificato di garanzia nella confezione per l'esattezza.
Nell'altro caso, ovvero se ti avvali della "garanzia legale", hai sicuramente più tutele ma devi rivolgerti esclusivamente al venditore e in questo caso la garanzia ti copre per 2 anni senza se e senza ma...chi ti dice "è materiale di consumo" dice una grossa inesattezza perché è normale un calo delle prestazioni come è normale che se usi il cellulare esso si graffia, e le conseguenze dell'uso non sono coperte dalla garanzia, ma se di punto cessa di funzionare allora la questione è differente.
Per quanto riguarda la ROM puoi stare tranquillo: ho avuto anch'io un Optimus One che per il problema della polvere sotto lo schermo è andato due volte in assistenza ed entrambe le volte era moddato. Piuttosto ti consiglio di ricordare al tecnico di aggiungere una nota per il laboratorio di assistenza in cui chiedi di non resettare il cellulare poiché da procedura fanno il reset completo e rischi di perdere tutti i dati.
Aggiungo che la politica di LG di permettere il modding sui suoi device senza invalidare la garanzia (nel caso di danni non derivati dal modding stesso) è l'unico motivo per cui sono passato dall'Optimus One all'Optimus Black invece di mandarli a quel paese per la loro politica sugli aggiornamenti

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2