Autore Topic: Super internet per iPad: "3" segnalata per pratica commerciale scorretta  (Letto 2577 volte)

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
Continuano le battaglie delle associazioni dei consumatori contro 3, stavolta nel mirino superinternet per ipad

Un'offerta che, all'insaputa del consumatore, si attiva solo dalla mezzanotte successiva alla disponibilità del credito. Così l'utente naviga secondo la tariffazione normale di 20 cent/10 MB, convinto di utilizzare le soglie previste. Per questo abbiamo segnalato "3" all'Antitrust per pratica commerciale scorretta.

In seguito alle segnalazioni di diversi soci, abbiamo verificato l'opzione Super internet per iPad proposta dalla "3". L'offerta prevede un traffico di 3 GB al mese a un costo di 5 euro e, fin qui, l'offerta è piuttosto vantaggiosa. Una volta effettuata la ricarica, però, si riceve sull'iPad un messaggio dalla Tre di corretta ricezione e, a questo punto, l'utente inizia a navigare credendo di usufruire dei 3 GB mensili previsti dal piano. Peccato che, invece, l'opzione si attiva solo dalla mezzanotte successiva alla disponibilità del credito.

Il consumatore naviga fuori dalle soglie, a sua insaputa
L'informazione, poco immediata, porta l'utente a navigare fuori dalle soglie previste, a tariffazione di 20 cent/10 MB, prima dell'effettiva attivazione di Super internet per iPad. Di conseguenza, il traffico effettuato nel giorno di ricarica, contribuisce, all'insaputa dell'utente, a consumare sensibilmente il suo credito residuo. Su iPad, inoltre, non esiste un sistema di messaggistica sms e l'operatore può solo inviare dei messaggi popup che si cancellano con la pressione di un tasto e che non è più possibile recuperare. Quando poi, nei mesi successivi, l'utente si ritrova con meno di 5 euro di ricarica, il piano Super internet non riesce a riabilitarsi in automatico e, ancora una volta, il consumatore naviga secondo la tariffazione di 20 cent/10 MB, fino a esaurire il credito residuo.

Super internet per iPad genera confusione
Dopo aver analizzato la proposta, abbiamo chiesto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di verificare la pratica commerciale di "3", a nostro avviso scorretta. L'opzione Super internet, infatti, induce il consumatore medio in errore, a causa dell'omissione di informazioni rilevanti di cui ha bisogno in tale contesto per prendere una decisione consapevole di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbe preso. Chiediamo, perciò, che l'Agcm ne inibisca la continuazione, sanzioni la società che ha messo in essere la pratica commerciale scorretta e, considerata l'urgenza, intervenga in via cautelativa per sospenderla provvisoriamente.

fonte Super internet per iPad: "3" segnalata per pratica commerciale scorretta - Altroconsumo
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline clarkZ

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 20
  • Carrier: Vodafone - Wind
Super internet per iPad: "3" segnalata per pratica commerciale scorretta
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2012, 17:12:37 pm »
Scorrettissimi.. Dire 3GB al mese e 100MB al giorno è totalmente diverso.
Mi è successo già una volta..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline ribelle--

• *
Re:Super internet per iPad: "3" segnalata per pratica commerciale scorretta
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2012, 17:21:26 pm »
Mi è successo già una volta..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
questa e' quella x ipad pero' :) con 3gb/mese.. i problemi denunciati sono il fatto che si attiva dalla mezzanotte e che non arrivano sms di extrasoglia ;)

anche la cosa da te segnalata (come del resto le soglie settimanali dei top) andrebbero segnalate ad antitrust

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 211
  • *** Ex ADMIN *** SpazioSim.net
    • I miei FeedBack
  • Carrier: H3G...e tanti altri
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2012, 20:07:08 pm »
Lo  sanno anche i sassi, come cita l'ivr, che le opzioni sono attive da dopo la mezzanotte.

Trovo molto più scorretto che Vodafone e Wind mandino il credito in negativo al momento del rinnovo di una opzione quando il credito è insufficiente e si è costretti a disattivarle per impedire il sottocredito e rinunciare alle opzioni offerte con mnp. Invece 3 mette in stand-by le opzioni.
E menomale che il sottocredito è illegale già da tempo!! Altro che pratica scorretta, queste sono proprio illegali! Ma tant'é!
Ma meglio parlarne in un thread apposito.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2012, 20:09:43 pm da Mnemonik »
Nokia Lumia 920 & 3Autoricarica (5*) + ET60 + 4×ET60 vs aom + 2×FT60 vs fissi + Gd3 7gg ac0 + N3 7gg ac0 + SuperSms ac0 + Black ac0 + WtoI ac0 + Ricarica Mia&Tua + NoDistance + GC 2012

:fp: Ecco come i BUG vengono risolti: post 1 e post 2 :fp:

Offline ribelle--

• *
R: Super internet per iPad: "3" segnalata per pratica commerciale scorretta
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2012, 20:13:17 pm »
qualora si profilino abusi chiunque puo' agevolmente segnalare ad agcom ed antitrust ;)
lo sanno anche i sassi sui forum ma se uno ha ipad non ascolta gli ivr ovviamente (non potendo telefonare).. e non tutti frequentan i forum

ben vengano le segnalazioni, il consumatore va tutelato :)

inviato dal mio Nexus S

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 1264
    • I Miei Feedback
  • Carrier: Vodafone
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2012, 20:40:09 pm »
bah, questa è una caccia alle streghe, c'è scritto che le opzioni si attivano dalla mezzanotte successiva alla richiesta.
sempre dalla parte dei consumatori, però qui si esagera :D

Offline ribelle--

• *
R: Re:Super internet per iPad: "3" segnalata per pratica commerciale scorretta
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2012, 20:42:01 pm »
bah, questa è una caccia alle streghe, c'è scritto che le opzioni si attivano dalla mezzanotte successiva alla richiesta.
sempre dalla parte dei consumatori, però qui si esagera :D
che vuoi che ti dica.. :) dillo ad altroconsumo :)

Se rilevate infrazioni peggiori segnalatele :-) una segnalazione mica e' in automatico tramutata in multa

inviato dal mio Nexus S
« Ultima modifica: Settembre 11, 2012, 20:46:24 pm da ribelle85 »

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 2
  • Carrier: H3G
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2012, 08:34:55 am »
Infinito di postemobile invece no?

Siamo tutti sulla stessa barca... la verità è che bisogna prima leggere...

Offline ribelle--

• *
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2012, 10:09:36 am »
Infinito di postemobile invece no?

Siamo tutti sulla stessa barca... la verità è che bisogna prima leggere...
segnala postemobile all'antitrust se ritieni sia scorretta. La segnalazione si fa in 5 minuti

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 2
  • Carrier: H3G
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2012, 10:01:20 am »
segnala postemobile all'antitrust se ritieni sia scorretta. La segnalazione si fa in 5 minuti
No... era solo un esempio, a me non mi frega nulla primo perchè non ce l'ho, secondo perchè alle fatine buone che ti regalano l'infinito ho smesso di credere da un pezzo.... Se poi ne facciamo un fatto di principio la battaglia alla pubblicità ingannevole, allora ok, però secondo me il concetto stesso di pubblicità è ingannevole.