renzi no... ci sarebbero molti giovani validi nel pd (prima erano della stessa corrente per un rinnovamento del pd prima che Renzi dicesse qualche cavolata di troppo...) purtroppo non sanno "fare spettacolo" come lui e non sono emersi.
Purtroppo in italia i politici o son vecchi o per emergere devono fare spettacolo...
Grillo neanche,,, una volta mi piaceva, ma mi sono reso conto con il passare del tempo che è solo un populista... inoltre non si può accettare che lui tenga il potere cioè il simbolo sia suo e che espella chi decide lui o imponga (come è successo a Parma che un sindaco non prenda un assessore perchè a lui sgradito)
Un'ipotesi è che Grillo si alleerà alla lega o al pdl...se non in primavera al prossimo giro... forse in primavera con l'idv...
ma c'è un altro pericolo che non hanno considerato:
loro hanno detto basta destra e sinistra contano i cittadini, giusto giusto ma c'è chi ha idee liberiste e chi è conservatore chi è comunista e chi fascista, anche se limetti insieme le idee diverse restano! a livello locale puoi anche tenerli insieme con una certa facilità, anzi potranno anche fare molto bene!
ma quando vai in parlamento vedrai il casino... molti presto o tardi cambieranno casacca, oppure si creeranno in parlamento due fazioni del partito!
nel migliore dei casi invece farà la fine della lega o del pdl stessi...all'inizio acclamati come il rinnovamento per poi fare uguale o peggio e scaricati... credo più come la lega ma anche qualche similitudine con il pdl dei primi giorni...