Autore Topic: H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong?  (Letto 2228 volte)

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 2
  • Carrier: H3G
H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong?
« il: Settembre 25, 2012, 15:26:39 pm »
H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong? - Tom's Hardware

Citazione
3 H3G Hong Kong d'ora in poi farà pagare il messaging di WhatsApp. Il costo è basso ma si rischia una spirale che potrebbe coinvolgere altri servizi. Da rilevare poi la presentazione di WhatsApp Roaming Pass: un servizio a prezzi stracciati che ricorda BlackBerry Messenger di RIM.

H3G ha siglato un accordo con WhatsApp che rischia di rivoluzionare, in negativo, il mercato del messaging mobile. In pratica è stata creata una flat da 8 dollari di Hong Kong (0,79 euro) al mese che consentirà a tutti i clienti 3 della penisola di usare le funzioni WhatsApp senza gravare sul piano dati - fino a 5 MB. Messaggi, video, musica e contatti condivisi tramite la nota App di fatto diventano a pagamento. È un incubo che diventa realtà perché si apre la strada alla discriminazione dei servizi mobili.

Fino a ieri WhatsApp era completamente gratuito e poteva sostituire senza problemi il messaging SMS. Oggi invece H3G ha deciso che è un danno per le entrare quindi ha pensato bene di intervenire. Ovviamente non è dato sapere se la cosa sarà implementata anche nel resto del mondo.

Immaginare che domani servizi come Skype, YouTube o Instagram possano essere legati a singoli abbonamenti è raccapricciante. Un po' com'è successo per le versioni mobili di alcuni quotidiani: via PC è tutto gratuito, mentre via smartphone bisogna pagare. È vero che gli operatori mobili dispongono di infrastrutture maggiormente sensibili al traffico dati rispetto agli ISP, ma la discriminazione delle app e dei servizi danneggia gravemente la user experience dei clienti. In questo caso la richiesta è esigua ma il timore non può che essere legato a un'eventuale escalation.

L'unica buona notizia legata a questo nuovo patto H3G-WhatsApp si deve alla presentazione del servizio WhatsApp Roaming Pass. Si tratta di un servizio ad abbonamento da 48 dollari di Hong Kong (4,77 euro) al giorno che permetterà il messaging in 78 paesi diversi e con 93 operatori diversi, sulla falsariga di quanto già offre BlackBerry Messenger di RIM. Gli abbonati potranno così spedire e ricevere messaggi gratuitamente, quindi senza pagare neanche i costi di roaming internazionale. Da rilevare poi che il servizio sarà compatibile con ogni tipo di smartphone con piattaforma iOS, Android, Windows Phone e Blackberry. Il tetto al traffico dati, per condividere contenuti multimediali, è di 5 MB al giorno, dopodiché si pagano 0,99 euro al Mega.

Che ne pensate?

Offline filo

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 128
    • I Miei FeedBack
  • Carrier: TIM
Re:H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong?
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2012, 15:46:50 pm »
niente di nuovo.
20 anni fa, agli albori, internet era sinonimo di gratiuto, di condivisione... la parola d'ordine era l'eliminazione di ogni tipo di pagamento...
ora si paga tutto o quasi e nessuno fa piu niente per niente...
film già visto
<-- Se ti sono stato utile clicca il tasto [ Thanks ] per ringraziarmi
inviato dal mio Motorola StarTac 85
FEEDBACK: Feedback e transazioni con filo

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2012, 15:55:16 pm »
niente di nuovo.
20 anni fa, agli albori, internet era sinonimo di gratiuto, di condivisione... la parola d'ordine era l'eliminazione di ogni tipo di pagamento...
ora si paga tutto o quasi e nessuno fa piu niente per niente...
film già visto
Aggiornamento...
Qui:
three.com.hk 3G ??
Si può leggere la vera iniziativa... in sostanza è un piano dati alternativo dedicato a Whatsapp....

Offline Macheneso!

• █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 38
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2012, 23:46:31 pm »
In realtà sarebbe da stupidi far pagare questi servizi... il giorno dopo ci sarebbero migrazioni di massa su altre app (chatON, viber, ebuddy,gosms, ecc...)...

Offline fabero

• *
  • totale mi piace: 0
R: Re:H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong?
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2012, 23:54:42 pm »
In realtà sarebbe da stupidi far pagare questi servizi... il giorno dopo ci sarebbero migrazioni di massa su altre app (chatON, viber, ebuddy,gosms, ecc...)...

Che quando diventeranno inflazionate potrebbero subire la stessa fine, e speriamo non ci sia modo di fare qos..

Inviato dal mio Motorola 8700

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2012, 08:23:29 am »
Beh... quello di usare whatsapp all'estero sarebbe carino.... peccato i 4 e passa euro al giorno...

Offline Macheneso!

• █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 38
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2012, 08:54:55 am »
Beh... quello di usare whatsapp all'estero sarebbe carino.... peccato i 4 e passa euro al giorno...

Sono stato all'estero per 4 giorni, 2 euro al giorno per 50 mb... ovviamente anche whatsapp compreso.Capirei 0,50 cents per usare solo  whatsapp.

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2012, 09:53:40 am »
Sono stato all'estero per 4 giorni, 2 euro al giorno per 50 mb... ovviamente anche whatsapp compreso.Capirei 0,50 cents per usare solo  whatsapp.
Si... hanno voluto copiare il concetto di funzionamento della rete RIM dei blackberry, ma non ci sono molto riusciti...

Offline {E}

• █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 13
H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong?
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2012, 09:59:59 am »
Accordo negativo per whatsapp. La gente di Hong Kong userà altri servizi e il famoso programma perderà quote di mercato.

Offline mcllcu

• █ █ █ █
  • *
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2012, 10:04:44 am »
Accordo negativo per whatsapp. La gente di Hong Kong userà altri servizi e il famoso programma perderà quote di mercato.
Beh... ricorda che è un'opzione, e per nulla vincolante... se hai già un piano dati continui a non pagare nulla....

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
R: Re:H3G farà pagare il servizio WhatsApp solo a Hong Kong?
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2012, 11:30:05 am »
guarda che è per chi non vuole fare altre flat dati..  Questa è una mini flat che serve solo x whatsapp,  se hai altre flat dati funziona lo stesso..
Ottima idea secondo me per potenziare il servizio nei paesi in via di sviluppo :-)

inviato con orgoglio dal mio Nexus S Jelly Bean official! :)
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.