La mia esperienza č per certi versi molto simile
iPhone 4S con H3G:CONTRO:- Nei locali chiusi o nei paesi con meno di 10.000 abitanti, il segnale 3ITA risulta praticamente inesistente e si entra spesso in roaming TIM.
- Spesso in roaming TIM, soprattutto nei paesi di montagna del cuneese o lungo tratti ferroviari.
PRO:- Velocitā di navigazione senza eguali, anche a 0 tacche di ricezione la velocitā č nettamente superiore rispetto a WIND con segnale pieno. Con 2 tacche di ricezione supera anche VF e TIM. Con ricezione massima (Milano e Torino) mangia vivi tutti.

- Appena il telefono aggancia il segnale, la connessione a internet č subito disponibile e reattiva. Pochissimo il consumo di batteria dovuto all'assenza di handover tra rete 2G e 3G.
iPhone 4S con Vodafone:CONTRO:- Switch tra EDGE e 3G molto lento.
- Appena attivati i dati (EDGE o 3G che siano) non č subito attiva la connessione internet, ma non solo: spesso la rete si "incanta", forse dovuta a sovraccarico e risulta impossibile navigare.
- Velocitā inferiore rispetto ad H3G, l'ho constatato anche io: lo speedtest risulta uguale quando H3G prende 2 tacche e VF 5 tacche.
PRO:- Segnale forte e presente ovunque, sia in EDGE che in 3G.
Le mie prove sono state sia con iPhone 4S che con Galaxy S III, e sono state effettuate in localitā Cuneo-Torino-Milano e provincia.