Autore Topic: [Official Thread] Near Field Communication (NFC)  (Letto 4753 volte)

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 1264
    • I Miei Feedback
  • Carrier: Vodafone
[Official Thread] Near Field Communication (NFC)
« il: Ottobre 21, 2012, 16:37:12 pm »

Per chi non lo sapesse, NFC (Near Field Communication)  è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm). È stata sviluppata congiuntamente da Philips, Sony e Nokia.

Quello che si può fare utilizzando questa tecnologia è qui di seguito riportato:
  • Scaricamento e pagamento su dispositivi portatili NFC, attraverso computer o chioschi elettronici abilitati, di giochi, file MP3, video, software;
  • Scaricamento da un PC su di un dispositivo portatile, della prenotazione o acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, viaggio in treno o aereo, ed accesso al servizio comperato mediante il dispositivo stesso avvicinandolo o toccando il chiosco elettronico in albergo, al gate di ingresso o di partenza;
  • Scaricamento da un chiosco elettronico mediante scansione o contatto di informazioni addizionali, acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, titolo di viaggio con mezzi urbani e accesso al servizio mediante il dispositivo stesso anche sui mezzi di trasporto urbano;
  • Trasferimento e visualizzazione di fotografie da una macchina fotografica o telefono cellulare NFC a un chiosco elettronico, televisione, computer per la visione o la stampa;
  • Trasferimento facilitato di file o messa in rete fra sistemi wireless;
  • Uso della tecnologia NFC per i sistemi di bigliettazione elettronica.

Ecco un articolo riportato dal quotidiano online Repubblica.it che parla di un accordo tra i 4 maggiori operatori italiani di telefonia mobile cui si aggiunge il virtuale di Poste Italiane.

Citazione
ROMA - Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind, 3 Italia e PosteMobile hanno stretto un accordo per lo sviluppo di una piattaforma per i pagamenti attraverso il cellulare. L'obiettivo è la creazione di un ecosistema nazionale che permetta un'ampia diffusione e fruibilità dei servizi di pagamento tramite smartphone.
La piattaforma è basata sulla tecnologia Nfc (Near Field Communication) e garantisce la piena interoperabilità delle soluzioni tecniche secondo gli standard Gsma, l'associazione internazionale degli operatori mobili.

Entro la fine del 2013, si prevede che circa l'80% degli smartphone sarà equipaggiato con tecnologia Nfc, mentre il numero di negozi dotati di POS abilitati al pagamento contactless sarà superiore a 150.000.I piani di sviluppo degli operatori prevedono la realizzazione di un'architettura che possa semplificare l'integrazione di un numero crescente di banche e istituti che emettono carte di pagamento e permettere loro di offrire servizi sulla nuova piattaforma mobile. La sim degli operatori sarà il cardine del sistema e permetterà di gestire ogni aspetto di sicurezza.

Gli operatori mobili si propongono come enabler tecnologici del servizio e collaboreranno per garantire la massima diffusione di terminali (smartphone, ma non solo) abilitati alla tecnologia Nfc, lasciando inalterata la filiera del valore tipica dei sistemi di pagamento. Il primo partner sarà Sia, per la progettazione, realizzazione e gestione delle soluzioni di pagamento, che creerà un hub inter-operatore per le transazioni.

L'ecosistema Nfc sarà pertanto aperto, ogni nuovo service provider potrà sfruttarne le potenzialità semplicemente connettendosi alla piattaforma. Le banche e gli altri istituti che emettono carte di pagamento potranno estendere la propria offerta con prodotti di mobile payment e raggiungere potenzialmente tutta la base clienti dei 5 operatori coinvolti.

Nfc, accordo tra i grandi operatori nel 2013 pagheremo con lo smartphone - Repubblica.it
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2012, 17:43:18 pm da shaq_ilFoxXx »

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
Re:[Official Thread] Near Field Communication (NFC)
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2012, 15:17:57 pm »
Avevo letto dell'accordo ma sapevo che nfc era ritenuto inutile perche' apple non lo ha messo nel 5 e quindi avevo letto interventi di molti che dicevano: se apple non lo mette non serve :contratto:

Ad ogni modo il potenziale e' enorme
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I Miei Feedback
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2012, 17:41:37 pm »
Poste Italiane integra il chip NFC nelle sim! Tali sim saranno commercializzate da dicembre e saranno associate ad una Postepay virtuale (ePostepay) che fungerà da conto della sim. I pagamenti fino a 25€ non richiederanno la digitazione del PIN.

ecco il comunicato stampa
Citazione
Grazie alla tecnologia NFC adottata dalle SIM PosteMobile e all’integrazione con BancoPosta l’azienda sarà la prima in Italia a fornire al mercato l’innovativo sistema di pagamento. A breve anche il postino telematico e gli uffici postali accetteranno pagamenti tramite cellulare NFC per le operazioni postali e finanziarie Roma, 17 ottobre 2012 – Poste Italiane apre una nuova frontiera nello stile di vita e rende disponibile sul mercato, per prima in Italia, l’innovativo sistema di pagamento “contactless” tramite tecnologia NFC che permetterà di fare shopping nei negozi abilitati e pagare gli acquisti direttamente via telefonino, grazie all’integrazione tra i servizi di comunicazione di PosteMobile, operatore telefonico del Gruppo Poste Italiane, e quelli di pagamento di BancoPosta. A breve la tecnologia NFC sarà in dotazione anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere telematici per consentire ai clienti il pagamento di bollettini, raccomandate o pacchi tramite cellulare. Poste Italiane sarà dunque la prima a offrire alla propria clientela l’intera piattaforma di servizio: l’esclusiva scheda SIM PosteMobile permetterà di utilizzare il telefonino come mezzo di pagamento nei punti vendita abilitati e negli uffici postali, al tempo stesso, la rete di uffici postali adotterà la tecnologia NFC per accettare il pagamento via cellulare per operazioni postali, finanziarie o per ricarica della Sim o delle carte prepagate Postepay. Già dal lancio di PosteMobile, Poste Italiane ha integrato per prima funzionalità di comunicazione con quelle di pagamento (attraverso l’associazione della SIM con uno strumento di pagamento BancoPosta) consentendo pagamenti direttamente dal cellulare e attestandosi nel tempo come leader nei Remote Financial Services con oltre 1 Mln di clienti abilitati e un transato annuo superiore ai 250 Mln€.L’adozione della nuova tecnologia NFC sulle SIM PosteMobile, rappresenta quindi la naturale evoluzione nei pagamenti da cellulare che diventa così sempre più versatile: non solo strumento di comunicazione mobile, ma anche di pagamento “contactless” per lo shopping nei negozi abilitati, e “contenitore” di servizi “smaterializzati” come il biglietto dell’autobus, il badge aziendale e i documenti d’identità.La SIM PosteMobile di nuova generazione consentirà di fare acquisti nei molti punti vendita in tutta Italia che adottano già il sistema NFC, di cui moltissimi già presenti sulla territorio milanese. Saranno infatti a Milano i primi uffici postali a commercializzarla già dal prossimo dicembre. Attraverso l’integrazione di servizi NFC sulla SIM di PosteMobile con i servizi BancoPosta, Poste Italiane prosegue il suo percorso che punta a semplificare la vita delle persone, rendendo il cellulare lo strumento con il quale assolvere numerose attività quotidiane.Il meccanismo è molto semplice: con la SIM NFC di PosteMobile, – nella quale è già integrata una carta prepagata Postepay NFC “smaterializzata”, il telefonino dialogherà con i nuovi POS abilitati ai pagamenti in prossimità. Basterà quindi avvicinare il cellulare al lettore per eseguire in tutta semplicità e sicurezza l’operazione di pagamento. Per gli importi fino a 25 euro non ci sarà neppure la necessità di digitare il Pin, che resta invece obbligatorio per importi superiori. In questo modo, il cellulare, che è l’unico oggetto che non si dimentica mai a casa, diventa portafoglio a tutti gli effetti.Nel prossimo futuro l’applicazione NFC consentirà anche di rendere disponibili sul cellulare anche servizi di e-Government della PA per l’identificazione e il riconoscimento digitale, smaterializzando e trasferendo direttamente sulla SIM la carta d’identità, il passaporto, la tessera sanitaria, la patente e la firma elettronica. Anche con questo nuovo servizio Poste italiane conferma il proprio ruolo di partner privilegiato della PA.

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
R: [Official Thread] Near Field Communication (NFC)
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2012, 17:51:22 pm »
Fanno benissimo il nfc se ben ottimizzato e diffuso ha un potenziale enorme.. Addio uso di 3.000 carte

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I Miei Feedback
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2012, 16:26:53 pm »
è partita la commercializzazione delle sim PosteMobile di cui si parlava sopra, per ora solo a Milano, dal 2013 in tutta Italia.

Citazione da: Mondo3
L’operatore virtuale (MVNO) del gruppo Poste Italiane annuncia l’avvio della commercializzazione della nuova SIM NFC, grazie alla quale i clienti PosteMobile potranno effettuare pagamenti “contactless” da cellulare.

Grazie alla SIM PosteMobile di nuova generazione, i clienti che possiedono un cellulare NFC, potranno fare acquisti tutti i punti vendita in Italia abilitati al circuito MasterCard Paypass, di cui moltissimi già presenti su Milano, prima città italiana ad accogliere in maniera più ampia e diffusa la tecnologia NFC.

E’ per questo motivo che la commercializzazione delle nuove SIM NFC viene avviata proprio sul territorio milanese presso i corner PosteMobile allestiti negli uffici postali di Milano 65, Monza, Milano Centro, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, per essere poi gradualmente estesa su scala nazionale nel corso del 2013.

Attraverso l’integrazione di servizi NFC sulla SIM di PosteMobile con i servizi BancoPosta, Poste Italiane prosegue il suo percorso che punta a semplificare la vita delle persone, rendendo il cellulare lo strumento con il quale assolvere numerose attività quotidiane.

Il meccanismo per gli acquisti “in prossimità” è molto semplice: con la SIM NFC di PosteMobile, nella quale è già integrata una carta prepagata Postepay NewGift “smaterializzata”, il cellulare dialoga con i nuovi POS abilitati ai pagamenti contactless. E’ sufficiente attivare e ricaricare la Postepay, abilitare il pagamento tramite l’App NFC PosteMobile e quindi avvicinare il cellulare al lettore per eseguire in tutta semplicità e sicurezza l’operazione di pagamento. Per gli importi fino a 25 euro non è necessario digitare il Pin della carta, che resta invece obbligatorio per importi superiori.

A breve Poste Italiane adotterà la tecnologia NFC anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere telematici per consentire ai clienti il pagamento di bollettini, raccomandate o pacchi tramite cellulare.

Nel prossimo futuro l’applicazione NFC consentirà di rendere disponibili sul cellulare anche servizi  di e-Government della PA per l’identificazione e il riconoscimento digitale, smaterializzando e trasferendo direttamente sulla SIM la carta d’identità, il passaporto, la tessera sanitaria, la patente e la firma elettronica.

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I Miei Feedback
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2013, 01:15:19 am »
a questo link troviamo un puntata di Report, noto programma televisivo di RaiTre, in cui dal minuto 49.50 al 54.00 circa si parla della tecnologia NFC. Date uno sguardo :)
(PS magari guardatevela tutta la puntata ;))
Report CONTANTI saluti al nero

Offline bibbilo

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 35
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2013, 20:17:07 pm »
http://lab.vodafone.it/m/#/news/2119325182 qualcuno ha notizie al riguardo?

Offline Balop

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 79
  • Carrier: Wind + H3G (Vodafone, Tim e Bip per altro..)
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2013, 13:08:24 pm »
Vodafone Lab qualcuno ha notizie al riguardo?
Il link non funziona..

Comunque secondo voi la tecnologia NFC sarà sfruttabile solo con l'associazione della carta di credito
oppure potrebbe sfruttare pure il credito telefonico?
Secondo me sarebbe comodissimo, magari mettendo dei limiti sul credito sfruttabile (come si fa ora con il rinnovo delle promozioni o per il trasferimento credito dovuto a mnp)..
Sim h3g con: 3P10 + SIold AC0 + Gd3 AC0 + Et60 AC0
Se ti sono stato utile clicca sul tasto [ + ]
Per chi acquista delle SOS da me: non scrivete niente nelle note del pagamento Paypal, mandatemi tutto tramite pm!!

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I Miei Feedback
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2013, 13:29:51 pm »
Dubito... vodafone ha già la sua carta prepagata, potrebbero permettere di usare quella ricaricandola con il credito telefonico.

via Galaxy Tab2

Offline Balop

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2013, 13:32:52 pm »
Si ma la prepagata ce l'ha solo vodafone e comunque non è collegata direttamente con il credito telefonico..

Inviato dal mio iPhone 5
Per chi acquista delle SOS da me: non scrivete niente nelle note del pagamento Paypal, mandatemi tutto tramite pm!!

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I Miei Feedback
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2013, 13:36:04 pm »
Appunto! Potrebbero farla ricaricare con il credito (solo puro ovviamente)

via Galaxy Tab2

Offline bibbilo

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 35
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2013, 21:31:52 pm »
Il link non funziona..

Comunque secondo voi la tecnologia NFC sarà sfruttabile solo con l'associazione della carta di credito
oppure potrebbe sfruttare pure il credito telefonico?
Secondo me sarebbe comodissimo, magari mettendo dei limiti sul credito sfruttabile (come si fa ora con il rinnovo delle promozioni o per il trasferimento credito dovuto a mnp)..
Strano, a me lo apre.
Comunque prendendo per buono quello che è spiegato nell'articolo dovrebbe funzionare attraverso la smart pass: sim abilitata nfc a cui è associata la smart pass.

Offline Balop

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2013, 15:44:55 pm »
riporto un pò in vita questo topic..

qualcuno usa il chip nfc per farci qualcosa??
ho acquistato un pc con questo chip e oltre ad usarlo per delle cuffie non saprei cosa poterci fare..

Offline shaq_ilFoxXx

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I Miei Feedback
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2013, 15:50:22 pm »
il contactless è nato come opzione principale per i pagamenti. io ho effettuato micropagamenti con carta usando NFC. Su smartphone non ancora perchè ho venduto l'unico che avevo e la tecnologia non era ancora diffusa in Italia

Offline Balop

• █ █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2013, 18:36:47 pm »
quindi in pratica per ora è quasi inutile......
una tecnologia che stenta a diffondersi e magari mai si diffonderà??
e poi insultano la apple perchè non mette il chip nei suoi iphone..