Autore Topic: Credito Puro o Bonus?  (Letto 2865 volte)

Offline Micky

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 7
  • Ridere è il linguaggio dell'anima. Pablo Neruda
    • I miei Feedback
  • Carrier: H3G - TIM
Credito Puro o Bonus?
« il: Ottobre 21, 2012, 17:10:48 pm »
E da un paio di giorni che sono iscritto al ns. forum e devo dire che ho imparato parecchie cose e sopratutto molte dritte. Ma apro questo 3D perchè a volte leggo degli utenti che fanno differenze tra "credito puro e bonus"
Chi mi può elencare le differenze tra credito puro e bonus? E sopratutto c'è un limite oltre il quale il bonus non puà più "crescere"?
Saluti a tutti!
 :ciao:
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2012, 17:14:29 pm da Micky »

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 211
  • *** Ex ADMIN *** SpazioSim.net
    • I miei FeedBack
  • Carrier: H3G...e tanti altri
Re:Credito Puro o Bonus?
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2012, 17:25:55 pm »
E da un paio di giorni che sono iscritto al ns. forum e devo dire che ho imparato parecchie cose e sopratutto molte dritte. Ma apro questo 3D perchè a volte leggo degli utenti che fanno differenze tra "credito puro e bonus"
Chi mi può elencare le differenze tra credito puro e bonus? E sopratutto c'è un limite oltre il quale il bonus non puà più "crescere"?
Saluti a tutti!
 :ciao:

Nello specifico della 3 il credito bonus è un credito derivante principalmente con l'autoricarica e ormai in tutti i piani (non più sottoscrivibili) ha una scadenza di utilizzo oltre la quale il credito viene azzerato.
Per esempio nei piani Super7 e Super10 da quest'anno il bonus ha scadenza bimestrale, nel piano 3Autoricarica hanno scadenza trimestrale.
Nei piani Supertua+ il credito da autoricarica è diventato bonus con scadenza a fine 2012.
Il credito bonus, a differenza del credito reale (cioè acquistato), non può essere trasferito ne con mnp verso altro gestore, ne verso altre sim 3 a seguito di disattivazione della sim, ne ovviamente rimborsato in equivalente monetario.
Nella 3 il credito bonus ha ampi limiti, solitamente si può arrivare a ricaricare una sim fino a 5000€ al mese, per altri piani tariffarno erano 333€ al mese.
Tali crediti possono essere usati per qualsiasi servizio, tranne (almeno il sito così dice) per gli sms a sovrapprezzo (45xxx e 48xxx), per il cambio numero e per il cambio piano.

Oltre questi bonus ci sono poi altre tipologie di credito bonus che sono associati a particolari promozioni, come ad esempio il credito del "Raddoppio" che sia nella versione "per sempre" che in quella annuale hanno scadenza mensile e non possono essere nemmeno usati per il rinnovo delle opzioni, ma solo il traffico ordinario (chiamate, sms, dati).
Dello stesso tipo è il credito dell'opzione Ricarica Mia&Tua e di Ricaricati con 3.
Tali opzioni non più attivabili.

Attualmente anche i contratti con telefono abbinato in acquisto, così detti Scegli 10/15/20/30, hanno credito bonus, cioè la ricarica obbligatoria dovuta dal cliente viene erogato sottoforma di credito bonus a scadenza mensile.

Sono anche a scadenza mensile partiocolari promozioni con mnp che prevedevano in certi periodi, contestualmente all'attivazione della sim, anche una ricarica di 5€ per 12 mesi con scadenza mensile.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2012, 17:28:02 pm da Mnemonik »
Nokia Lumia 920 & 3Autoricarica (5*) + ET60 + 4×ET60 vs aom + 2×FT60 vs fissi + Gd3 7gg ac0 + N3 7gg ac0 + SuperSms ac0 + Black ac0 + WtoI ac0 + Ricarica Mia&Tua + NoDistance + GC 2012

:fp: Ecco come i BUG vengono risolti: post 1 e post 2 :fp:

Offline Micky

• █ █ █ █
  • *
    • I miei Feedback
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2012, 17:31:04 pm »
Grazie Mnemonik, puntualissimo e super esuastivo!
Ma quando tu scrivi che nel piano 3Autoricarica la scadenza è trimestrale, se alla scadenza rimane credito che succede? E come si conteggia il trimestre?

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei FeedBack
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2012, 17:35:24 pm »
Grazie Mnemonik, puntualissimo e super esuastivo!
Ma quando tu scrivi che nel piano 3Autoricarica la scadenza è trimestrale, se alla scadenza rimane credito che succede? E come si conteggia il trimestre?

Alla scadenza il credito bonus non ancora utilizzato viene azzerato.
Il conteggio dei mesi è solare. L'autoricarica maturata in un mese viene erogata nei primi giorni del mese successivo e può essere usata per 3 mesi.
Ad esempio l'autoricarica che stiamo maturando ad ottobre con le chiamare ricevute (vodafone :inchino:) verrà erogato nei primi giorni di novembre (di solito il 5-6) e può essere usato entro il 31 gennaio 2012 (= novembre + dicembre + gennaio), e così via per le autoricariche maturate nei prossimi mesi.
Nokia Lumia 920 & 3Autoricarica (5*) + ET60 + 4×ET60 vs aom + 2×FT60 vs fissi + Gd3 7gg ac0 + N3 7gg ac0 + SuperSms ac0 + Black ac0 + WtoI ac0 + Ricarica Mia&Tua + NoDistance + GC 2012

Offline Micky

• █ █ █ █
  • *
    • I miei Feedback
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2012, 17:42:22 pm »
Ma la 3 potrebbe contestare un uso improprio della sim bloccando la stessa, vedendo solo traffico uscente e zero entrante?

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei FeedBack
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2012, 17:43:54 pm »
Ma la 3 potrebbe contestare un uso improprio della sim bloccando la stessa, vedendo solo traffico uscente e zero entrante?
In passato è successo in casi davvero sconsiderati di utilizzo, ora non lo può più fare grazie ad alcuni interventi dell'Agcom in merito.
Se però il traffico viene massicciamente indirizzato verso numerazioni a pagamento come gli 899 e numerazioni internazioli allora, almeno nel primo caso, è legittimamente autorizzata a farlo in caso di abuso.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2012, 17:45:12 pm da Mnemonik »

Offline Micky

• █ █ █ █
  • *
    • I miei Feedback
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2012, 17:47:31 pm »
Scusa sempre il "terzo grado" Mnemonik....ma sei informatissimo e questo topic potrebbe alla fine risultare utile un pò a tutti...
Allora ti dicevo, dal bonus posso "comprare" le varie opzioni di 3 tipo "Gente di 3" oppure la "Superinternet"?

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei FeedBack
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2012, 18:01:01 pm »
Scusa sempre il "terzo grado" Mnemonik....ma sei informatissimo e questo topic potrebbe alla fine risultare utile un pò a tutti...
Allora ti dicevo, dal bonus posso "comprare" le varie opzioni di 3 tipo "Gente di 3" oppure la "Superinternet"?
certamente, come ho scritto prima con l'autoricarica solo alcuni servizi non sono usufruibili.
Si può usare per il rinnovo di tutte le opzioni a pagamento della 3, tranne la TopTime, ma per un errore dei sistemi.

Offline massenzio77

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 13
  • Carrier: fastweb mobile
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2012, 09:35:06 am »
ciao a tutti,volevo sapere con il piano tuamatic l autoricarica ha scadenza mensile?tipo il mese scorso ho ricevuto 6 euro li devo consumare entro questo mese?posso attivare promo o solo telefonando?

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei FeedBack
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2012, 14:16:39 pm »
ciao a tutti,volevo sapere con il piano tuamatic l autoricarica ha scadenza mensile?tipo il mese scorso ho ricevuto 6 euro li devo consumare entro questo mese?posso attivare promo o solo telefonando?
è scritto nell'area clienti, devi controllare lì

Offline pantuflo1973

• █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 10
  • Carrier: vodafone
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2012, 14:42:11 pm »
Grazie mnemonik sei stato molto utile anche a me con queste informazioni dettagliate. Rep+ per te

Offline Mnemonik

• █ █ █ █ █ █
  • *
    • I miei FeedBack
« Risposta #11 il: Novembre 06, 2012, 02:46:21 am »
Grazie mnemonik sei stato molto utile anche a me con queste informazioni dettagliate. Rep+ per te

siamo qui per questo ;)