E da un paio di giorni che sono iscritto al ns. forum e devo dire che ho imparato parecchie cose e sopratutto molte dritte. Ma apro questo 3D perchè a volte leggo degli utenti che fanno differenze tra "credito puro e bonus"
Chi mi può elencare le differenze tra credito puro e bonus? E sopratutto c'è un limite oltre il quale il bonus non puà più "crescere"?
Saluti a tutti!

Nello specifico della 3 il credito bonus è un credito derivante principalmente con l'
autoricarica e ormai in tutti i piani (non più sottoscrivibili) ha una scadenza di utilizzo oltre la quale il credito viene azzerato.
Per esempio nei piani Super7 e Super10 da quest'anno il bonus ha scadenza bimestrale, nel piano 3Autoricarica hanno scadenza trimestrale.
Nei piani Supertua+ il credito da autoricarica è diventato bonus con scadenza a fine 2012.
Il credito bonus, a differenza del credito reale (cioè acquistato), non può essere trasferito ne con mnp verso altro gestore, ne verso altre sim 3 a seguito di disattivazione della sim, ne ovviamente rimborsato in equivalente monetario.
Nella 3 il credito bonus ha ampi limiti, solitamente si può arrivare a ricaricare una sim fino a 5000€ al mese, per altri piani tariffarno erano 333€ al mese.
Tali crediti possono essere usati per qualsiasi servizio, tranne (almeno il sito così dice) per gli sms a sovrapprezzo (45xxx e 48xxx), per il cambio numero e per il cambio piano.
Oltre questi bonus ci sono poi altre tipologie di credito bonus che sono associati a particolari promozioni, come ad esempio il credito del "
Raddoppio" che sia nella versione "per sempre" che in quella annuale hanno scadenza mensile e non possono essere nemmeno usati per il rinnovo delle opzioni, ma solo il traffico ordinario (chiamate, sms, dati).
Dello stesso tipo è il credito dell'opzione
Ricarica Mia&Tua e di
Ricaricati con 3.
Tali opzioni non più attivabili.
Attualmente anche i contratti con telefono abbinato in acquisto, così detti
Scegli 10/15/20/30, hanno credito bonus, cioè la ricarica obbligatoria dovuta dal cliente viene erogato sottoforma di credito bonus a scadenza mensile.
Sono anche a scadenza mensile partiocolari
promozioni con mnp che prevedevano in certi periodi, contestualmente all'attivazione della sim, anche una ricarica di 5€ per 12 mesi con scadenza mensile.