Ho visto in giro opzioni ac0 attive per disservizi.
Come funziona la cosa? Di che disservizi parliamo?
La H3G prevede, o meglio prevedeva, il risarcimento per disservizi subiti dal cliente tramite eventuale attivazione di opzioni gratuite oppure opzioni a costo zero con rinnovo gratuito.
I clienti 4-5 stelle sono quelli che hanno più probabilità di riceverli perchè hanno sim di alto valore (c.d. ARPU) e il risarcimento tramite tali opzioni è una modo per fidelizzare tali clienti che appunto fanno guadagnare la H3G.
I clienti 2-3 stelle possono a volte ricevere opzioni a costo zero più per l'incompetenza degli operatori dei loro gruppi di assistenza.
I disservizi possono essere di varia natura, io posso parlare di quelli subiti da me (non necessariamente su una stessa sim

).
Prima della ricaricabile avevo un abbonamento Zero7 da 49€/mese che prevedeva anche i pacchetti Premium per la TV in DVB-H (con N96 in comodato): film di Sky, partite di serie A ecc. Solo il pacchetto costava di suo 19€/mese se veniva attivato per conto proprio.
Per un problema legato all'N96 (brandizzato 3) per i primi 10 mesi non ho mai potuto godere di questo pacchetto, ovvero non ho mai potuto usare un servizio che era pagato con il canone dell'abbonamento (ed ero costretto a pagarlo). Era l'anno 2009 in cui, anche per questi motivi, mi iscrissi su un famoso forum dove nel frattempo inziai a leggere di questi disservizi, degli indennizzi e delle modalità per diventare 5 stelle.
A fine 2009 attivai allora una sim 3Autoricarica che piano piano inziai a "coltivare" con opportuni traffici in ingresso ed in uscita. Dopo alcuni mesi fui chiamato dalla 3 che mi annunciò di essere diventato 5 stelle.
Ripresi allora il problema dell'abbonamento e con quel disservizio ottenni un paio di opzioni a costo zero.
Altre sono arrivate successivamente per ritardi dell'attivazione del trasferimento di chiamata (ritardi di oltre 3 mesi dalla richiesta) su altre sim intestate a me.
Un'altra opzione mi è stata offerta per errori di conteggio dell'autoricarica, cioè di traffico ricevuto e non conteggiato nelle soglie.
Essere cliente 5 stelle aiuta, essere cliente di fascia alta dei 5 stelle aiuta ancora di più rispetto ai clienti di fascia intermedia e fascia bassa dei 5 stelle