Autore Topic: [RECENSIONE] Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S III, chi la spunta?  (Letto 2757 volte)

Offline Godwyn

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 6
  • Carrier: H3G
Salve ragazzi,

da possessore di un Apple iPhone 5 e di un Samsung Galaxy S III provo a evidenziare, a mio parere i punti di forza e di debolezza attraverso una piccola comparazione, sperando possa essere utile a qualcuno per la scelta di acquisto. Il giudizio, soprattutto in certi punti, è decisamente soggettivo:

-Materiali: Apple: VOTO 10/ Samsung: VOTO 8: iPhone ha materiali indubbiamente più pregiati e la sensazione di solidità che ne consegue è estrema. Al tempo stesso però è apprezzabile il policarbonato, comunque abbastanza robusto e piacevole alla vista. Per ciò che riguarda il peso voto superiore per Apple, davvero una piuma, più massiccio, ma comunque leggero il Galaxy.

-Design: Apple: VOTO 10/ Samsung: VOTO 8: Giudizio assolutamente soggettivo. Apple a mio avviso ha fatto di un telefono stupendo esteticamente (il 4) un capolavoro riuscendo nell'intento di modificare poco e bene. L'eleganza è massima. Il Galaxy lo trovo un po' più "noioso", a lungo andare mi ha un po' stufato.

-Schermo: Apple: VOTO 10/ Samsung: VOTO 10 :Super AMOLED HD e Retina Display, Una goduria per gli occhi da parte di entrambi, colori e contrasti fuori da ogni logica, colori naturalissimi e reali su Apple, forse leggermente più falsi, ma molto brillanti su Samsung.

-Touch: Apple: VOTO 10/ Samsung: VOTO 10: Non noto differenze sostanziali, perfetti entrambi.

-Velocità generale del sistema: Apple: VOTO 9/ Samsung: VOTO 8: Apple è davvero fluido, nessun lag e reattività nell'apertura delle app senza eguali. Reattivo nella maggior parte dei casi il Samsung, ma qualche impuntamento nella chiusura delle app si trova, anche con aggiornamento a Jelly Bean. Il Note 2 regge invece il confronto, in certi casi superando addirittura l'iPhone.

-GPS: Apple: VOTO 9/ Samsung: VOTO 9 : Perfetto e velocissimo il fix in entrambi i terminali. Non si può volere di meglio.

-Browser: Apple: VOTO 8/ Samsung: VOTO 9: Apple prende un voto più basso solamente in relazione ai pollici dello schermo che costringono, nelle pagine non in versione mobile, ad un continuo pinch to zoom. Il resto è perfetto, caricamento immediato e fluidissimo. Samsung al pari, con uno schermo più grande che aiuta. La perfezione, in questo caso, è ancora del Note 2.

-Reparto Foto/Video: Apple: VOTO 9/ Samsung: VOTO 8: Ottima qualità fotografica per Apple, che migliora ulteriormente il comparto foto del 4s. Eccellente anche Samsung, che vince sui video, grazie a qualche feature interessante, ma perde forse sulla qualità della foto, riprendendo poi nel finale mezzo punto per le numerose opzioni degne di una compatta digitale di buon livello.

-Parte telefonica: Apple: VOTO 9.5/ Samsung: VOTO 9: Tre i punti sulla quale se la giocano: la ricezione, l'audio in chiamata e il vivavoce. Prima sfida ad appannaggio di Samsung, che presenta una ricezione leggermente superiore (ma di poco), audio in chiamata che termina in pareggio, con un eccellente qualità di entrambi e ultima sfida vinta nettamente a favore di Apple: vivavoce impressionante, volume altissimo e chiarissimo.

-Reparto Musica: Apple: VOTO 9.5/ Samsung: VOTO 8: Qua bisogna fare una distinzione. Innanzitutto le cuffie in dotazione. Dopo avere letto di pareri entusiasti sulle nuove Earpods di Apple, le ho provate e testate con curiosità. Il risultato? OSCENO. Bassi gonfissimi, medi inesistenti e alti arretrati. Davvero di basso livello, poco superiore alle precedenti. Differente il discorso con delle cuffie esterne: io ho condotto il test con delle Beyerdynamic DT1350 e il risultato è stato notevole per essere uno smartphone. L'eccellenza di Apple, in tal senso, non sta a mio avviso tanto nella componente hardware (il DAC è di medio livello, un Cirrus Logic) ma nel lavoro di equalizzazione a monte, semplicemente perfetto. Se unite delle cuffie superbe come le Beyer avrete un risultato fenomenale. Il Galaxy è sonoramente battuto, a causa anche di un player di default molto scarso e nell'impossibilità di ottenere un player di terze parti con un'interfaccia semplice ed intuitiva (Neutron, il migliore dal punto di vista audio è imbarazzante dal punto di vista grafico...)

-Autonomia: Apple: VOTO 8/ Samsung: VOTO 9: Apple migliora, seppure di pochissimo, le performance del 4s. Troppo poco però, calcolando che il Galaxy, con i suoi 4.8'' di schermo riesce a fare meglio in termini di autonomia. A fine giornata si arriva sempre con samsung, cosa che non è detta con Apple.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: Apple: VOTO 9/ Samsung: VOTO 9

Non sono smartphone PERFETTI, ma rappresentano entrambi il meglio disponibile sul mercato al momento, tralasciando il Galaxy Note 2. Se la giocano, entrambi con punti di forza e debolezza diversi che portano l'utenza a propendere per l'uno o per l'altro. Anche il prezzo non vede vincitori: più caro (troppo) Apple, ma tiene il valore nel tempo, più economico Samsung, che però si svaluta davvero troppo in fretta. Il risultato è un giusto pareggio a mio avviso.

Per dubbi, domande o curiosità son qui. Buona giornata ragazzi :)
Devices: Galaxy Note II Titanium Grey
H3G (xyx/yxxxyyx): 3Power10 + ET60 + SI OLD + Raddoppio Ricariche a vita
Vodafone: Special 9 SS + Vodafone Special + Unlimited

Offline assocoppe22

• █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 12
Re:[RECENSIONE] Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S III, chi la spunta?
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2012, 10:16:57 am »
mi sa che hai fatto un errore sui voti complessivi

Offline Godwyn

• █ █ █ █
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2012, 10:19:42 am »
Eeheh non voleva essere una media ponderata dei singoli giudizi, ma una valutazione complessiva legata anche ad altri parametri non considerati nel dettaglio. :)

Offline kekkojoker90

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 24
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2012, 11:02:14 am »
io la trovo sbagliata in molti casi la recensione con i distacchi che dovrebbero essere ben maggiori sia da una parte che dall'altra. Tipico caso l'autonomia tra gs3 e iphone 5 ci passano 2 se non 3 voti per l'autonomia. Altro punto? Lo schermo! Quello di Apple è meraviglioso se confrontato con il gs3 che alla luce del sole non si vede ed ha dei colori davvero pessimi. Tutto ovviamente IMHO

Offline ribelle--

• *
  • totale mi piace: 0
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2012, 11:06:42 am »
X me sei stato obiettivo e preciso :-)

Rep+
Bannato per reiterate violazione del Regolamento in ogni sua parte.

Offline INFECTED

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 209
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2012, 11:15:32 am »
bravo mi è piaciuta! e lo dico da possessore di s3, sei stato obiettivo
e ora scateno l'inferno: se avessi fatto la comparazione tra i sistemi operativi Android avrebbe surclassato nettamente iOS :addict:
ecco l'ho detto...... pace e bene all'anima mia :asd:
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2012, 11:18:41 am da INFECTED »
Referral BuyOn: http://www.buyon.it/uuhuioo
Apri Conto Corrente Arancio con il Codice Amico, riceverai 50 euro: 3B9NM8

Offline ribelle--

• *
R: [RECENSIONE] Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S III, chi la spunta?
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2012, 11:20:00 am »
Ha scritto anche con jelly Bean.. Secondo me il gs3 con Android puro senza tante personalizzazioni vincerebbe di brutto.. L'interfaccia samsung rallenta un bel po'..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Offline dustardly

• █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 29
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2012, 12:02:53 pm »
scusate ma state parlando di Android che gira su 2 giga di ram vs iOS con 1 giga, su 2 hardware diversi tra l'altro e Android non e' + veloce in questo caso specifico. Si puo' paragonare l'hardware tra loro ma per paragonare il SO devi provarlo sullo stesso hardware, la fluidita' e l'immediatezza di risposta e' al momento di iOS mentre e' affetto da micro disconessioni al contrario di Android. Hanno pro e contro ma parlare di iOS 6 vs Android 4.0 ed affermare che Android e' + veloce dovreste almeno supportare la vostra ipotesi con qualcosa. Ricordo che iOS 6 gira anche su iPhone3gs quindi aspetto pareri sull'effettiva leggerezza e reattivita' rispetto a iOS e non su come giri su un cellulare rispetto ad un altro.

Offline ribelle--

• *
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2012, 12:43:59 pm »
gs3 ha 1 gb di ram mica 2 (in europa).. ;)
galaxy nexus e' fluidissimo pur essendo un dualcore a 1200 con 1gb di ram
ma nella comparazione tra gs3 e iph5 direi non si parla di altri terminali =)

Offline dustardly

• █ █ █ █ █
  • *
[RECENSIONE] Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S III, chi la spunta?
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2012, 12:48:28 pm »
Ma c sono 2 versioni di gs3 quella da 1 gb e quella da 2gb comunque indipendentemente per vedere un confronto tra iOS e android non e' equo scegliere 2 piattaforme e' come confrontare linux e win8 con 2 pc diversi

Offline ribelle--

• *
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2012, 12:53:28 pm »
Ma c sono 2 versioni di gs3 quella da 1 gb e quella da 2gb comunque indipendentemente per vedere un confronto tra iOS e android non e' equo scegliere 2 piattaforme e' come confrontare linux e win8 con 2 pc diversi
in Italia c'e' solo quella da 1gb..
non stiamo confrontando ios e android ma gs3 e iph5

Offline Godwyn

• █ █ █ █
  • *
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2012, 13:27:48 pm »
Grazie ragazzi ;)

Naturalmente è ovvio che le due fazioni si scatenano, iphoniani vs androidiani. Personalmente ho provato entrambe le piattaforme da almeno tre anni, alternandole tra loro e devo ammettere che se la seconda vince per possibilità di personalizzazione, iOs rimane imbattibile in quanto a immediatezza e semplicità d'uso.

Ciò può essere naturalmente un punto a favore oppure a sfavore, dipende dalle esigenze dell'utente e dal proprio "gusto". Per ciò che mi riguarda, dopo avere provato la serie Galaxy per qualche mese (S, S II e S III) mi viene sempre voglia di tornare ad iOS. ;)

Offline dustardly

• █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2012, 13:32:24 pm »
in Italia c'e' solo quella da 1gb..
non stiamo confrontando ios e android ma gs3 e iph5

La mia era una risposta a infected leggi i post magari invece di rispondere a caso

Offline INFECTED

• █ █ █ █ █ █
  • *
  • totale mi piace: 209
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2012, 13:35:16 pm »
dustardly ti prendi un pò troppo sul serio, il mio post era sarcastico :vabene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo
sono del campo e so benissimo come analizzare certe cose ;)
Referral BuyOn: http://www.buyon.it/uuhuioo
Apri Conto Corrente Arancio con il Codice Amico, riceverai 50 euro: 3B9NM8

Offline dustardly

• █ █ █ █ █
  • *
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2012, 13:39:09 pm »
Grazie ragazzi ;)

Naturalmente è ovvio che le due fazioni si scatenano, iphoniani vs androidiani. Personalmente ho provato entrambe le piattaforme da almeno tre anni, alternandole tra loro e devo ammettere che se la seconda vince per possibilità di personalizzazione, iOs rimane imbattibile in quanto a immediatezza e semplicità d'uso.

Ciò può essere naturalmente un punto a favore oppure a sfavore, dipende dalle esigenze dell'utente e dal proprio "gusto". Per ciò che mi riguarda, dopo avere provato la serie Galaxy per qualche mese (S, S II e S III) mi viene sempre voglia di tornare ad iOS. ;)
Concordo con te anche io ho tra i 2 ho preferito iOS ma sono gusti personali ritengo validi entrambi ma se uno ne parla ormai e' opinione comune che se ne finisce a confrontarli in maniera errata e senza le giuste competenze difficilmente si ottiene un discorso condivisibile da tutti quelli che non le hanno quindi mi astengo da fare ulteriori post a quanto pare iniziano ad arrivare i primi fan mi metto in salvo subito buona conversazione