ciao amici del forum,
oggi ho avuto questa riflessione romantica e tecnologica allo stesso tempo.
Sono anni che ormai la comunicazione tra amici, parenti, fidanzati, ecc è praticamente digitale.
Ormani siamo bravissimi in questo, mandiamo sms a raffica, email su email, messaggi in chat, su messenger, su skype, altri anche su FB, e poi qui sul forum.
Oggi invece, dopo tanto, ho ricevuto una lettera scritta a mano da una cara amica e ho avvertito uno strano effetto nonostante le normali forme di comunicazioni con questa amica.
Non sono giovanissimo, non è la prima lettera che ricevo, eppure il normale bombardamento digitale mi ha fatto riscoprire, per differenza, un aspetto a cui non avevo mai pensato, o che forse in passato era talmente banale che non ci si pensava.
E così mi soffermavo, mentre leggevo ogni singola frase, a pensare che quel foglio di carta era stato preparato, toccato, scritto da altre mani, da mani lontane e distanti dai miei occhi che in quel momento lo stavano guardando e dalle mie mani che lo stavano sfogliando.
Nella mia mente mi sembrava di vedere quella mano impugnare la penna per dare forma ad ogni singola parola, ciascuna con le sue lettere, mai uguali ma tutte armoniosamente composte quasi a congelare in quel foglio i pensieri di lei.
Che dite...sarà stata la peperonata a colazione?